Sabato a Trofarello si inaugura il giardino intitolato ad Andrea Pininfarina
Sono attese moltissime persone al taglio del nastro per il nuovo parco pubblico di Trofarello, il giardino Andrea Pininfarina, alla confluenza tra le vie Torino e XXIV Maggio, dove il giovane e indimenticato imprenditore perì in un incidente stradale il 7 agosto 2008.
La cerimonia avrà luogo sabato 13 ottobre dalle 10 alle 12, alla presenza della famiglia Pininfarina, del sindaco di Trofarello Gian Franco Visca con l’amministrazione comunale, dei sindaci dei paesi vicini (e in particolare di Cambiano, dove ha sede l’azienda Pininfarina), da molti dipendenti ed ex dipendenti. A suo ricordo verrà sistemata anche una stele di 2,30 m di altezza e di 60 cm di larghezza: a donarla è l’Impresa Pininfarina, che provvederà anche a sistemare nel nuovo parco panchine e cestini per i rifiuti.
Insieme al pubblico, sono attese molte autorità, tra cui il presidente e il segretario della Camera di commercio di Torino e il presidente e direttore dell’Associazione nazionale aziende metalmeccaniche. L’evento sarà presentato dal consigliere comunale Stefano Napoletano. Ci sarà anche la benedizione del parroco di Trofarello don Sergio Fedrigo, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato alla banda Santa Cecilia. Sarà un momento molto importante per Trofarello: “Siamo onorati di dedicare una parte della nostra città a Pinininfarina – ha affermato in proposito il sindaco Visca – un uomo che ha contribuito a scrivere la storia industriale della nostra nazione. Sono tutti invitati a partecipare”.
Per l’occasione ci saranno anche importanti modifiche alla viabilità: in particolare, è prevista la chiusura totale o parziale al traffco di via Torino, da via Turati alla rotonda di San Carlo, e quella di via XXIX Maggio, da via Torino all’incrocio con via La Malfa.
Condividi