“Movie Tellers”, il film “a km zero” è servito
Al via la 2a edizione di “Movie Tellers – narrazioni cinematografiche”: da lunedì 1 ottobre la rassegna di film “a km zero” arriverà in venticinque città del Piemonte dodici pellicole prodotte nel territorio piemontese per tutto il mese di ottobre. Si tratta di 4 lungometraggi, 4 documentari e 4 cortometraggi con la presenza di autori e protagonisti ospiti pronti a confrontarsi e dialogare con gli spettatori. “In ogni appuntamento sarà proposto uno dei 3 cortometraggi dell’evento speciale “Piccolo omaggio a Ermanno Olmi” per scoprire i primi passi della carriera del regista bergamasco recentemente scomparso. Un ‘assaggio’ dell’omaggio che il Torino Film Festival, dedicherà al regista durante la prossima edizione, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea”, spiegano gli organizzatori.
Di seguito i film e le città coinvolte nel progetto.
I lungometraggi: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, Félicité di Alain Gomis, Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino e Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta.
I documentari: Cento anni di Davide Ferrario; Happy Winter di Giovanni Totaro; Wonderful Losers di Arūnas Matelis e ’78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi.
I cortometraggi: Framed di Marco Jemolo; Birthday di Alberto Viavattene; Aida di Mattia Temponi e La festa più bellissima di Hedy Krissane.
Piccolo omaggio a Ermanno Olmi: Piccoli calabresi sul Lago Maggiore…Nuovi ospiti della colonia di Suna; Il racconto della Stura e Buongiorno natura.
Saranno coinvolte cinque città capoluogo e venti comuni: Alessandria, Asti, Avigliana (TO), Barge (CN), Candelo (Bl), Carmagnola (TO), Ceva (CN), Chieri (TO), Cherasco (CN), Chivasso (TO), Cuneo, Cuorgnè (TO), Domodossola (VCO), Dronero (CN), Ivrea (TO), Mondovì (CN), Omegna (VCO), Pinerolo (TO), Saluzzo (CN), Savigliano (CN), Torino (Serata di apertura), Trecate (NO), Valenza Po (AL), Vercelli, Villastellone (TO).
“Movie Tellers” è ideato e organizzato da Associazione Piemonte Movie, con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab, Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta; e in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Associazione Stampa Subalpina.
Condividi