NICHELINO – Comune contrario allo spettacolo equestre
Nei prossimi giorni, verrà allestito in città (in via Debouchè angolo via Nenni), “Le Cirque di Montecarlo” che vedrà la presenza, oltreché di giocolieri, acrobati e funamboli, anche di animali ammaestrati
“Come è ben noto – spiega l’assessore alle Politiche Animaliste della Città di Nichelino, Fiodor Verzola – nessun Comune può vietare l’allestimento di spettacoli circensi nel proprio territorio”.
E, a rafforzare l’analisi di Verzola, è la cronaca degli eventi: tutte le volte che un Comune ha provato a vietare l’attività di un circo, un pronunciamento del Tar ha sempre reso inefficace il tentativo.
“Il Comune di Nichelino – prosegue Verzola – è assolutamente contrario all’utilizzo di animali nei circhi equestri. In tal senso, già anni fa si è dotato di un regolamento che disciplina diversi aspetti per la loro tutela. In passato siamo riusciti a evitare, in qualche modo, la presenza in città di strutture circensi con animali. Non è possibile, però, andare contro la legislazione italiana”.
“Le Cirque di Montecarlo”, piuttosto conosciuto, possiede ovviamente tutte le certificazioni sanitarie e veterinarie e perciò, secondo le attuali norme vigenti a livello nazionale, ha diritto ad allestire il tendone e organizzare gli spettacoli.
“Comunque – interviene il sindaco, Giampiero Tolardo – il Comune di Nichelino ha deliberato, a febbraio scorso, di concedere solo aree periferiche e non centrali alla attività circensi con animali. Usare gli animali a scopo di spettacolo è un atto di violenza e inciviltà. Contiamo che il prossimo governo completi l’iter, con i decreti attuativi, del disegno di legge finalizzato alla graduale eliminazione dell’utilizzo di animali a scopi di spettacolo”.
Dal circo replicano: “Abbiamo avuto tanti controlli, anche a sorpresa, quando eravamo a Torino e non ci sono mai stati problemi. Tenere gli animali in maniera curata è un nostro interesse. Cosa dovremmo fare, abbandonarli in mezzo alla strada? Noi siamo perfettamente in regola”
Condividi