A ciascuno il suo
A ciascuno il suo, titolo del film di Elio Petri che sarà presentato in anteprima nella sua versione restaurata a La Valigia dell’Attore 2019, in programma dal 23 al 28 luglio sull’isola di La Maddalena. L’intento della restaurazione è quello di restituire al film il suo originale splendore, per onorare al meglio il grande attore italiano e protagonista del film Gian Maria Volonté, nel venticinquesimo anniversario dalla sua scomparsa.
Il restauro, fortemente voluto da Giovanna Gravina Volonté, fondatrice de La Valigia dell’Attore, è stato curato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e Movietime, con il coordinamento tecnico di Luigi Luppi.
Il film, tratto da uno scritto di Leonardo Sciascia, narra la vicenda di due uomini che sembrano aver perso la vita durante una battuta di caccia, quando in verità sono stati uccisi dalla mafia, nella Sicilia dei primi anni Sessanta.
La versione restaurata di ‘’A ciascuno il suo’’ sarà proiettata la sera del 26 luglio, alla Fortezza I Colmi. Il film sarà introdotto da Paola Petri e dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.
Condividi