NICHELINO – Antonio Infuso e il terzo romanzo del Commissario Vega
Si chiama la «La notte delle anime innocenti». E’ un romanzo giallo nato dalla ispirata penna di Antonio Infuso, ex capo ufficio stampa del Comune di Nichelino, ed è stato per la sezione gialli/noir tra i finalisti del concorso nazionale «EquiLibri». Il contest è organizzato dall’associazione culturale romana Piazza Navona.
«Per “fancazzismo”, materia in cui potrei meritare la docenza universitaria, non partecipo mai ai concorsi letterari… tutto lo sfinimento delle schede da compilare, pdf, copie cartacee, sinossi, biografia, raccomandata – ha commentato sui social l’autore – Poi, qualche mese fa, ho avuto un raptus e ho iscritto “La notte delle anime innocenti” (terza avventura del commissario Vega) al concorso nazionale “EquiLiIbri”, organizzato dall’Associazione culturale romana “Piazza Navona”. Ed è entrato nella terna dei finalisti gialli/noir. Non so ancora quale dei tre premi vincerà ma… va bene così. Lo saprò il 24 maggio, nei Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano».
In questo terzo capitolo della fortunata saga, drammatici eventi inducono il commissario Stefano Vega a lasciare Cuba e a tornare in Italia. Gli verrà affidata un’indagine apparentemente banale ma che lo costringerà a scavare indietro nel tempo, fino al tramonto degli anni Sessanta, per scoperchiare il cuore nero della Torino bene. Un’avventura devastante e a forti tinte tragiche dove dolore, potere, politica, disumanità e profitto sottraggono vite e speranze acerbe. Una Torino dolente e romantica, bella ma anche oscura, sarà il suo campo di battaglia.