CARMAGNOLA – Approvato il progetto esecutivo del nuovo sottopasso ferroviario
La giunta comunale di Carmagnola ha approvato il progetto esecutivo in linea tecnica per il completamento del sottopasso della stazione. L’intervento prevede l’estensione dell’esistente sottopassaggio pedonale della stazione ferroviaria del comune di Carmagnola, andando a realizzare, di fatto, un nuovo accesso alla stazione tramite il collegamento pedonale tra l’attuale centro storico cittadino e l’area di espansione oltre ferrovia. Il progetto riguarda il completamento dello scatolare del sottopassaggio, già realizzato e collaudato in precedenza, “Tratto 1” sotto la proprietà RFI con la realizzazione di un secondo tratto scatolare “Tratto 2” sotto la proprietà Valpet, con relativa realizzazione di un camminamento ciclopedonale esterno che conduce oltre la ferrovia. Per collegare i due tratti di città, sarà necessario realizzare un tombinamento del Rio Ceresole mediante opportuna opera strutturale.
Nel dettaglio si avrà: Completamento TRATTO 1: Il completamento del primo tratto presenta uno sviluppo di circa 4,70 metri
Nuovo TRATTO 2: Il secondo tratto, più corto di quanto precedentemente progettato, presenta uno sviluppo longitudinale di 14,65 m e non sarà sovrastato dalla sovrastruttura ferroviaria, ma sarà ricoperto da un manto stradale e interessato dalla possibile sosta di veicoli presenti in proprietà Valpet. Sarà inoltre realizzato un vano in cui sarà installata una pompa di sollevamento per evitare l’allagamento dei locali interrati e una scalinata per il collegamento con il camminamento esterno ciclopedonale.