Al via campagna di prevenzione in farmacia
MONCALIERI – Fai prevenzione, entra in farmacia. Con questo claim è stata presentata la nuova Campagna di Informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini e dedicata alla prevenzione in farmacia.
L’obiettivo di questa Campagna – promossa da Federfarma Piemonte, Assofarm e Regione Piemonte – è sottolineare come il bisogno di salute della popolazione cominci proprio dalla prevenzione e come, un presidio di salute quale la Farmacia, grazie ai servizi che mette a disposizione, possa rappresentare un importante punto di riferimento.
“Abbiamo voluto questa campagna – spiega Massimo Mana, Presidente Federfarma Piemonte – per informare in modo ancora più capillare di quanto possiamo fare quotidianamente a banco in Farmacia, i cittadini e comunicare le diverse possibilità di sottoporsi a esami, screening e test diagnostici”.
Secondo l’ultimo report di Cittadinanzattiva, nel 70% delle farmacie oggi si fanno servizi di telecardiologia, nel 2017 era il 30%. Quasi il 100% delle farmacie misura la pressione, il 50% effettua vaccini, dopo che durante il Covid-19 hanno svolto il più ampio servizio di contact tracing, facendo oltre un milione di tamponi al giorno a livello nazionale.
Tra gli esami di questa campagna i servizi per la salute del cuore come l’Egc, l’holter cardiaco e l’holter pressorio. Gli esami sono gratuiti se il cittadino, a seguito di un questionario scientificamente validato, effettuato dal farmacista, risulta essere un soggetto a rischio.
Nell’ambito di Prevenzione Serena, si può effettuare lo Screening del tumore del colon retto, dedicato ai soggetti tra i 58 e il 69 anni invitati dalla Regione. E’ possibile effettuare le vaccinazioni Covid e antinfluenzali. Il cittadino in terapia antipertensiva può effettuare in farmacia uno specifico monitoraggio della propria pressione arteriosa. Oltre a questi specifici esami, oggetto della campagna, in farmacia è anche possibile effettuare numerosi altri test.