MONCALIERI – Apre al pubblico il Real Collegio Carlo Alberto
A partire da sabato 12 aprile 2025, l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri riapre al pubblico il Real Collegio Carlo Alberto. L’attesa riapertura, resa possibile grazie al contributo del Comune di Moncalieri e alla collaborazione con l’Ordine dei Barnabiti, permetterà di tornare a scoprire la storia e gli eccezionali ambienti di una delle più significative istituzioni scolastiche del Piemonte sabaudo, un altro tassello che contribuisce ad accrescere l’attrattività turistica di Moncalieri attraverso i suoi luoghi della cultura.
Il percorso si snoda attraverso l’ampio atrio riccamente decorato dal pittore Angelo Moja, allievo di Pelagio Palagi, la Sala Rossa, la Sala Gialla, la Cappella, lo scalone monumentale e le ampie gallerie dei piani superiori dove trovano spazio le collezioni naturalistiche e quella degli strumenti scientifici.
Le visite si svolgono ogni 2° e 3° sabato del mese (ore 10:30, 12:00, 14:30, 16:30) ed è possibile prenotarsi sul sito visitmoncalieri.it alla pagina eventi dedicata alle visite al Real Collegio Carlo Alberto.
Ma c’è di più! Per una Moncalieri sempre più attrattiva, oltre alle già consolidate visite di “Castello Segreto” alla scoperta degli spazi solitamente non accessibili al pubblico della
residenza sabauda moncalierese, l’Associazione propone visite guidate al centro storico di Moncalieri nelle stesse giornate di visita del Real Collegio (ore 12:00 e 14:30). È possibile prenotarsi sul sito visitmoncalieri.it alla pagina eventi dedicata alle visite al Centro Storico.
Tariffe (valide per tutti i percorsi): intero 5€, ridotto 3€ (6-18 anni), gratuito (under6 e disabili). I percorsi di visita sono solo parzialmente accessibili ai disabili motori.