POIRINO – Un protocollo d’intesa per la sorveglianza
Sabato mattina, presso il Palazzo Comunale, sono stati firmati i protocolli d’intesa con tra il Comune di Poirino e le Associazioni d’arma del territorio: l’Associazione Nazionale Bersaglieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Questi protocolli, stilati con il supporto dell’Assessore alle Associazioni Guarneri unitamente all’Ufficio Servizi, stabiliscono le attività che verranno svolte nei prossimi anni.
In questa occasione è nato inoltre un nuovo progetto di collaborazione tra il Comune e le Associazioni: un progetto di sorveglianza, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza sul territorio e che vedrà i volontari delle due associazioni fornire supporto di vigilanza e monitoraggio alla Polizia Locale, contribuendo a prevenire episodi di furto in abitazioni e altre situazioni di criticità.
“Abbiamo deciso di coinvolgere queste associazioni per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e migliorare la qualità della vita nel nostro paese. Il loro aiuto sarà fondamentale per rafforzare il controllo sul territorio e contrastare i fenomeni di microcriminalità”, ha dichiarato il Sindaco Padalino.
L’iniziativa rientra in un più ampio impegno dell’Amministrazione Comunale nel promuovere la sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio.