Odifreddi e Poggio di Piazza dei Mestieri premiati da Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mercoledì 26 febbraio, conferisce il titolo di Ufficiali dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 31 donne e uomini che si sono particolarmente distinti in vari ambiti del loro agire.
Tra questi vi sono sei piemontesi. Due di essi sono fortemente legati a Moncalieri, dove hanno sviluppato una parte significativa della loro attività. Si tratta di Dario Odifreddi e Cristiana Poggio, sessantenni, imprenditori piemontesi, che 20 anni fa hanno ideato e creato a Torino la celebre “Piazza dei Mestieri” della quale sono rispettivamente Presidente e Vice-Presidente.
Immaginazione e Lavoro
“Piazza dei Mestieri” a sua volta ha originato “Immaginazione e Lavoro” che ha un’importante e affermata unità operativa a Moncalieri, dove è approdata nel 2019 in un’ampia struttura di Borgo Aje. Questa importante agenzia in questi anni è stata prezioso punto di riferimento per centinaia di giovani alla ricerca del loro futuro. Attualmente nei locali di via Cernaia 57 si tengono corsi di acconciatura ed estetica.
Dario Odifreddi e Cristiana Poggio vengono insigniti del titolo di Ufficiali dell’ Ordine al Merito della Repubblica con questa motivazione “Per aver deciso di creare un’alleanza con il mondo del lavoro offrendo ai giovani un punto di aggregazione e di conoscenza dei possibili impieghi”.
Dal canto loro i due premiati commentano “Rivolgiamo il nostro grazie e la nostra gratitudine al Presidente Mattarella per aver pensato di attribuirci una onorificenza così importante; la vediamo come un riconoscimento per la formazione e per un territorio nel quale il nostro impegno ha potuto manifestarsi”.
Sono numerosi i messaggi di felicitazioni ai due premiati, tra i quali c’è quello del sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che dice: “È un riconoscimento che fa onore a chi lo riceve e che rende orgogliosa la nostra comunità della quale Cristiana Poggio e Dario Odifreddi sono parte attiva operando in un ambito molto importante. A nome della collettività esprimo le più vive felicitazioni per un riconoscimento prestigioso e meritato”.