CAMBIANO – Le iniziative per il giorno della Memoria
Il 27 gennaio 2025, nel giorno della Giornata della Memoria, ricorre l’80° anniversario della liberazione di Auschwitz.
Quest’anno, a Cambiano, in un gesto di grande significato, alla commemorazione non prenderanno la parola personalità politiche. Saranno i sopravvissuti a raccontare, con le loro voci, l’orrore e il dolore che hanno vissuto. Un plauso alla scelta del Direttore del Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau, Piotr Cywiński, che ci invita a concentrarci sull’ascolto delle loro preziose testimonianze.
“Siamo vicini ai 13 sopravvissuti italiani che porteranno il peso e l’onore di raccontare al mondo ciò che è stato. Il loro ricordo diretto è un dono inestimabile, ma anche un monito: tra non molto, sarà nostro compito mantenere viva questa memoria e tramandarla alle generazioni future”.
Eventi in programma per la Giornata della Memoria:
Il 28 gennaio 2025 ore 15:00, la biblioteca di Cambiano ospita un evento speciale, organizzato dall’UNITRE Cambiano-Santena, per ricordare le vittime e i superstiti della Shoah.
Gianluca Mantoani, relatore di questo incontro, ci guiderà attraverso un viaggio emozionante con poesie e riflessioni sul peso della memoria. Un appuntamento imperdibile per non dimenticare e onorare la memoria di chi ha vissuto l’orrore della Shoah, ma anche per tramandare questa storia alle future generazioni.