POIRINO – Un laboratorio sportivo per favorire l’integrazione
Sport, solidarietà e sensibilizzazione si sono incontrati in un laboratorio di pallavolo, evento speciale organizzato da UISP Piemonte in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Torino e il Pianalto Volley di Poirino.
Il laboratorio si è svolto al Polifunzionale di Poirino e ha come obiettivo quello di abbattere lo stigma legato alla disabilità e di promuovere l’inclusione sociale, attraverso la forza positiva dello sport non agonistico ma puramente solidale.
Le squadre coinvolte sono composte da persone con disabilità e volontari, familiari e atleti amatoriali come aiuto e sostegno pratico nel gioco e nel rapporto con gli altri.
A questa prima tappa del laboratorio di pallavolo hanno partecipato 9 squadre, alcune delle quali arrivate da altre regioni italiane come la Valle d’Aosta e la Toscana.
L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione e il dialogo tra diverse realtà sociali, creando uno spazio in cui i partecipanti possano divertirsi, condividere esperienze e, al contempo, far evadere i ragazzi dalla monotonia della struttura che li ospita giornalmente, rendendo la giornata un po’ più speciale delle altre.
Condividi