Mercoledì 11 dicembre a Carmagnola “Medicina di genere: un diverso approccio per la salute delle donne”.
Mercoledì 11 dicembre alle ore 17,30 a Carmagnola si parla di “Medicina di genere: un diverso approccio per la salute delle donne”.
L’interessante incontro è proposto da Gruppo Eufemia e Rete Donne e riguarda una questione molto attuale e importante: “medicina di genere” sta a dire che la biologia di donne e uomini non è identica ma presenta delle differenze che bisogna tenere in conto se si vuole davvero prendersi cura di una persona. Perché, a seconda che agisca in un maschio o in una femmina, una stessa medicina ha effetti diversi. Lo dicono la ricerca scientifica e l’esperienza clinica.
Citando al riguardo l’Istituto superiore di sanità, “L’Organizzazione mondiale della sanità introduce proprio il concetto di «medicina di genere» definendolo come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona».
Un tema estremamente interessante, dunque.
Se ne parlerà oggi pomeriggio nella Sala Monviso della Cascina Vigna – in via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola – dove interverranno:
Enrica Ciccarelli Associazione Italiana Donne Medico – Sezione di Torino
Barbara Chiapusso dirigente SC DIPSA ASL To3 referente medicina di genere
Monica Canalis consigliera regionale e promotrice dell’interpellanza sulla medicina di genere in consiglio regionale
La partecipazione all’incontro è libera.
Condividi