LA LOGGIA – Lo spettacolo contro la violenza femminile
Si è tenuto a La Loggia lo spettacolo “𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞. 𝐂𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐦𝐚𝐫𝐬𝐢” a cura della compagnia teatrale Sen Gian, alla presenza anche del 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐑𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 che ha espresso pensieri molto importanti e profondi sul tema della lotta alla violenza femminile.
L’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐚 𝐋𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚 è da sempre attiva per combattere le discriminazioni di genere ma soprattutto le violenze, fisiche, sessuali, economiche e psicologiche, contro le donne.
Il Presidente della Repubblica, 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚, ha saggiamente detto “Quando ci troviamo di fronte a una donna uccisa, alla vita spezzata di una giovane, a una persona umiliata verbalmente o nei gesti della vita di ogni giorno, in famiglia, nei luoghi di lavoro, a scuola, avvertiamo che dietro queste violenze c’è il fallimento di una società che non riesce a promuovere reali rapporti paritari tra donne e uomini”.
La 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 richiama tutti a un personale impegno; abbiamo bisogno del lavoro delle Istituzioni, delle associazioni, del mondo della scuola, della cultura, ma soprattutto del contributo di ciascuno, per sradicare un fenomeno che tradisce il patto su cui si fonda la nostra stessa idea di comunità.