PECETTO – Il libraio Davide Ruffinengo spiega il piacere della lettura
Torna, giovedì 21 novembre alle ore 21 in biblioteca a Pecetto (piazza della Rimembranza 9), il libraio Davide Ruffinengo per una serata alla scoperta del piacere della lettura, fra curiosità, aneddoti e suggerimenti letterari.
Ruffinengo ci presenterà, in un format collaudato che presenta in giro per l’Italia da anni, libri, storie, poesie, parole e illustrazioni, proponendo ai partecipanti l’immersione in una libreria temporanea, per sorprenderci del mondo sommerso che giace sugli scaffali, per guadagnare tempo e alimentare la voglia di leggere.
Una sorta di “spettacolo” con un copione improvvisato da riflessioni e aneddoti che emergono dalla sua esperienza personale di libraio che, tra mille difficoltà, ha reinventato un mestiere per ricordare a tutti: “Prendetevi un momento per leggere”!
Davide Ruffinengo è libraio, speaker e formatore, si occupa di libri e soprattutto dei benefici della lettura.
Torinese classe 1975, si è specializzato in scelte azzardate: studiare filosofia, aprire una libreria e inventarne una itinerante, parlare di libri alla radio…
Tra una pagina e l’altra, ha alternato il liceo allo stampaggio di materie plastiche, Epicuro a birre da spillare, fino ad inventarsi un lavoro con i libri, perché in tema di lettura ci sono molte cose ovvie di cui non ci si prende cura.
Ingresso libero e gratuito.
Info: tel. 0118609996 – biblioteca@comune.pecetto.to.it
L’attività è realizzata nell’ambito delle iniziative culturali dello Sbam sud-est con il contributo della Regione Piemonte.