Nichelino dice No alla violenza contro le donne con dieci incontri. Il primo è oggi 13 novembre
Dieci incontri dal 13 al 28 novembre per dire insieme No alla violenza contro le donne.
La Città di Nichelino propone un ciclo di appuntamenti per affrontare insieme il terribile dramma della violenza e trovare gli strumenti per vincerlo. Perché la conoscenza e la volontà sono le armi migliori per contrastarlo.
Eccoli nel dettaglio.
Mercoledì 13 novembre Circolo 1° Maggio – via S. Francesco D’Assisi, 56 – ore 20,30. “Non sono solo storie – Fumetti contro la violenza di genere – A cura di NichelinoRedBench. Con il gruppo di lettura transfemminista “Riflettiamoci”. Condivisione di riflessioni a partire dalla lettura di una bibliografia ragionata di fumetti a tema. Bibliografia su pagina Instagram del collettivo @nichelinoredbench.
Sabato 16 novembre Galleria Centro commerciale “Il Castello” – Piazza A. Moro – ore 17,30. Inaugurazione mostra “Com’eri vestita?” di Amnesty International e Libere Sinergie. Gli abiti esposti rappresentano ciò che le vittime indossavano al momento della violenza, per evidenziare come l’abbigliamento non sia mai la causa di tali atti. A cura di NichelinoRedBench, Soci Coop, Centro Commerciale “Il Castello”, Amnesty International. La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre in orari di apertura del centro commerciale.
Venerdì 22 novembre Biblioteca Civica “G. Arpino” – Via Azzolina, 4 – ore 20,30. Workshop: Indipendenza finanziaria al femminile: strumenti e strategie per un futuro finanziario sereno. Relatori: Ivano Zucconelli, consulente finanziario e patrimoniale; Valeria Giannoli, consulente finanziaria; Andrea Colantonio, consulente finanziario. In collaborazione con Team Zucconelli Sanpaolo Invest.
Sabato 23 novembre Circolo 1° Maggio – via S. Francesco D’Assisi, 56 – ore 18. Barre in rivolta – La musica rap contro la violenza di genere – A cura di Torino Artisti e NichelinoRedBench. In collaborazione con il Circolo 1° Maggio. Musica per combattere gli stereotipi di genere e la cultura del possesso.
Sabato 23 novembre Ranch delle Donne -Via Torricelli, 136 – ore 20. Note in libertà – Concerto con il Gruppo i We Men. A cura dell’Associazione Acto Piemonte. Per info: info@ilranchdelledonne.org.
Domenica 24 novembre – ritrovo Via Cavour 31, Torino – ore 16. Trans March – Non identità da spiegare ma dignità da rispettare – in occasione del TDoR, Trangender Day of Remembrance – Adesione e partecipazione della Città di Nichelino.
Lunedì 25 novembre presso le panchine rosse della città
ore 9,30, “Mobilitazione panchine rosse”. Animazione delle Panchine Rosse di Nichelino, simbolo di lotta e ricordo delle donne vittime di femminicidio, a cura delle diverse realtà territoriali e con la partecipazione delle scuole cittadine.
ore 10,15, Piazza Di Vittorio, “Nichelino contro la violenza di genere”. Mobilitazione aperta a tutta la cittadinanza. Interventi e attività sul tema della violenza di genere.
Martedì 26 novembre Teatro Civico Superga – Via Superga, 44 – ore 21. Spettacolo teatrale “Mi vedrai volare”, parabola di un amore spezzato, a cura dell’Associazione Ambrosia ETS.
Spettacolo proposto da Centri Antiviolenza EMMA ONLUS nell’ambito del Progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali – per affrontare i temi dell’indifferenza sociale, della discriminazione di genere e della violenza contro le donne.
Ingresso gratuito registrandosi al link.
Giovedì 28 novembre Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 – ore 20,30. Violenza assistita. Possiamo riconoscere i segnali? – Incontro a cura di Spi Cgil Nichelino Coordinamento Donne e Unitre Nichelino. Intervengono: Croce Rossa Comitato Nichelino e Croce Verde Vinovo, Polizia Locale Nichelino, Tenenza Carabinieri Nichelino, Cisa 12, EMMA Centriantiviolenza. Intermezzi musicali a cura di Coro “G. Puccini”.