CARMAGNOLA – Lélie Lesage presenta il suo ultimo libro, ‘La vita segreta di Joséphine Baker’
Giovedì 14 novembre 2024, Carmagnola ospiterà un evento speciale della rassegna Aperilibro Ragazzi che unisce letteratura e danza.
Direttamente da Montréal, la scrittrice e illustratrice Lélie Lesage presenterà il suo ultimo libro, “La vita segreta di Joséphine Baker”, un’opera illustrata che celebra la vita straordinaria della prima diva nera della storia. A rendere la serata ancora più suggestiva, la partecipazione delle ballerine del laboratorio creativo Essenza Danza, dirette dalla coreografa Elena Piazza, che accompagneranno l’evento con una speciale performance ispirata alla vita e all’arte di Joséphine Baker.
L’evento, organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola insieme al Comune, si terrà presso la Sala Polifunzionale Antichi Bastioni con inizio alle ore 21:00.
Il libro
“La vita segreta di Joséphine Baker” racconta la straordinaria storia di Joséphine Baker, diva che ha incantato due continenti con il suo fascino e le sue doti di cantante e ballerina, ma ancora pochi sanno che quel magnetismo e quelle camaleontiche capacità non le sono state utili solo sul palco delle Folies Bergère: Miss Baker è stata una spia e una partigiana, insignita alla fine della Seconda Guerra Mondiale della Légion d‘honneur. Una donna misteriosa e sfaccettata, con un incredibile potenziale, considerata troppo bella per poter essere anche intelligente, quando invece lo era così tanto da riuscire a trarre vantaggio da quegli stessi pregiudizi.
Un libro illustrato che celebra la prima diva nera della storia e lo fa mettendo sotto i riflettori i suoi splendidi boa di struzzo, così come le sue rocambolesche e coraggiose imprese in tempo di guerra.
L’autrice
Lélie Lesage è un’illustratrice franco-canadese di base a Montréal. Ha vissuto in Italia per otto anni, muovendosi tra diverse città tra le quali Venezia e Urbino, dove ha conseguito il Master in Communication, Design and Publishing all’ISIA. Prima di dedicarsi professionalmente all’illustrazione, si è occupata di arte contemporanea per la Fondazione Guggenheim e la Biennale di Venezia.
Informazioni pratiche
L’evento inizierà alle ore 21:00 presso la Sala Polifunzionale Antichi Bastioni, in Piazza Antichi Bastioni. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 392/5938504.