1994-2024: Santena ricorda l’alluvione. Venerdì 8 novembre alla Falcone e Borsellino una serata
1994-2024: Santena ricorda l’alluvione. Lo fa con una serie di eventi che si terranno nel fine settimana del 9 e 10 novembre, dedicato ai convegni e ai momenti di riflessione sul dramma che scosse il territorio e in quello del 16 e 17 novembre, in cui sarà visitabile una mostra a tema nella sala del Consiglio comunale.
Tra gli appuntamenti clou della rassegna “1994-2024 Santena ricorda: memoria, prevenzione e valorizzazione del territorio”, nella giornata inaugurale di venerdì 8 novembre alle 20,30 presso l’aula magna della scuola Falcone e Borsellino (in via Tetti Agostino 31) avrà luogo la proiezione del video “Santena, storia di una calamità trasformata in opportunità”, a cura di CreaNet Communication. A seguire, il convegno tecnico con i professionisti che hanno coordinato le opere di ricostruzione e gli ex amministratori comunali, in particolare il vicesindaco dell’epoca, Gianni Ghio, e gli ex assessori Roberto Ansaldi, Pino Falcocchio e Renato Volontà. Modera il giornalista Mel Menzio, direttore del settimanale Il Mercoledì, che nel 1984 seguì sul campo e documentò gli effetti dell’alluvione.
“Il 5-6 Novembre 1994 – spiegano i curatori dell’appuntamento – fu per Santena, città alle porte di Torino un tempo dimora del conte Cavour, un momento che rimarrà per sempre scolpito nella memoria dei suoi abitanti. Ma fu anche un momento di rinascita e di cambiamento. Il documentario ripercorre quei giorni drammatici dell’alluvione, ma soprattutto come la città negli anni successivi fu in grado di trasformare quel dramma in un’opportunità di trasformazione. Uno sliding doors che avrebbe per sempre cambiato il percorso di vita di persone, spazi pubblici, servizi, associazioni”.
“1994-2024 Santena ricorda” è organizzato dal Comune di Santena con la collaborazione di Coordinamento Regionale e Coordinamento Provinciale del volontariato di Protezione Civile, GRES, Croce Rossa, ANC, ANB, Alpini, Federazione Vigili del Fuoco, Biblioteca, Associazione Le Radici La Memoria, Ufficio Tecnico Comune di Santena, Istituto Comprensivo di Santena, Polizia Locale e il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Coordinamento territoriale di Protezione civile della Regione Piemonte.
Tutti gli appuntamenti dell’iniziativa al link santena ricorda programma
Condividi