Basket Serie DR1, la Btm Carmagnola parte meglio e batte la Pall. Nichelino
Sono i padroni di casa griffati Btm a centrare la terza vittoria stagionale. Nulla da fare per la Pallacanestro Nichelino, che pur era arrivata a questa sorta di quasi derby con lo stesso score nelle prime tre giornate dei carmagnolesi.
E la dimostrazione che potesse essere una sfida dal risultato incerto arriva subito con Guggia a realizzare due volte dall’arco intervallato dal canestro in entrata di Akoua per il 2-8 dopo poco più di 2’. Il problema per coach Italia inizia però qui con la sua squadra che inizia a litigare con il ferro rimanendo ferma a quota 8 fino a 14” dal termine incassando un 15-0 di parziale a cui partecipano Alberto Gili, Alessandro Racca, Mudadu ed un indiavolato Cristian Guerriero che, appena entrato, realizza 8 punti in fila con due triple per il 17-8 poi mutato in 17-10 da Nicolò Fontanarosa a 14″ dalla prima sirena.
Seconda decina e dopo un 1/2 di Guerriero ed il canestro di Fabrizio Racca del 20-10, è Schirru a provare a dare una scossa ai suoi con un tiro dall’arco. L’immediata risposta con la stessa moneta di Poggio dà tuttavia il via ad un nuovo parziale di 19-4 per i padroni di casa che continuano a martellare la retina con i precedenti protagonisti lasciando al solo Bartoccini la gioia del canestro dal pitturato ed a Akoua e Tatsoptsa quella di realizzare a cronometro fermo (peraltro con un 1/2 per entrambi). Quasi imbarazzante il 39-17 che riporta negli spogliatoi e per fortuna che entrambi i tabelloni del Palasport non funzionino (l’unico disponibile si è rotto nel pomeriggio mentre dell’altro si faceva a meno da mesi) lasciando qualche dubbio sul match.
Ripresa e pur non brillando (con anzi Mudadu a realizzare il massimo vantaggio di +24 sul 47-23 al 25’37”) gli ospiti riescono a ritirare un po’ su la testa anche se nel finale un ispirato Poggio con 5 punti pareggia il periodo (16-16). Ultima decina che inizia quindi senza troppe speranze per i tifosi nichelinesi al seguito non fosse che nei primi 121″ le canotte con la silhouette della Palazzina di Stupinigi sorprendono tutti con le triple di Cendola, Nicolò Fontanarosa e Petitti per un 9-0 che riapre tutto. E’ ancora Poggio dall’arco a metterci una pezza ma ad essere indemoniato ora è Petitti che accorcia ulteriormente con un gioco da 4 (58-46 con 7’40” da giocare) a cui seguono 3′ di confusione su entrambi i lati con il punteggio che non si sblocca.
A muoversi per primo è ancora lo score ospite con Guggia a trovare un impensabile 58-48. Provvidenziale, a questo punto, ancora una volta Poggio che recupera un rimbalzo offensivo e realizza per poi completare il gioco da tre per fallo subito: 61-58 a 3’29” dalla sirena. Non solo il «doppio zero» realizza nuovamente dall’arco 50″ dopo per il 64-48 che pare far partire i titoli di coda. Le triple di Cendola e Petitti ribaltano il 6-0 ma ormai manca troppo poco con Carmagnola che chiude con la firma di Guerriero in lunetta lasciando Petitti e Guggia l’onore di portare in singola cifra il gap conclusivo.
BTM ASS. BASKET CARMAGNOLA – PALLACANESTRO NICHELINO 68-60 (17-10; 39-17; 55-33)
Btm Ass. Basket Carmagnola: Poggio 21, Cavaglià, Guerriero 21, D. Mammola, Mudadu 12, Nacci, Bruna ne, Randazzo ne, A. Gili 6, A. Racca 4, F. Racca 4, Sanfilippo. Coach: Piero Gili. Ass.: Riccardo Mammola.
Pallacanestro Nichelino: Schirru 3, Petitti 16, Cappelletti 2, N. Fontanarosa 5, F. Fontanarosa, Akoua 7, Bagnati 3, Cendola 6, Tatsopta 1, Bartoccini 7, Guggia 10, Morandi. Coach: Francesco Italia.
Arbitri: Pulina e Merlo.
Serie DR1 – Altri risultati: Acaja B. School – Blindo Office Cus P.O. 80-68; Pol. Reba – Gerbaldo Savigliano 73-56; Mercatò Olimpo – Grugliasco Dragons 57-71. Da disputare: Punto Casa I Delfini – Victoria Torino (23/10); Tam Tam – Orbyta Ginnastica; Tarditi Rosta – Acqua Eva Saluzzo; VM Service Gators – 33 Giri Atlavir (24/10); Fininc Pinerolo 87 – Ttb Pino (25/10)
Classifica: Torino Teen Basket, Mercatò Olimpo*, Btm Ab Carmagnola*, Acaja Ba. School* 6; Orbyta Ginnastica, Tarditi Rosta, Tam Tam, Fininc Pinerolo 87, Victoria Torino, Pall. Nichelino*, Dragons Grugliasco* 4; Vm Service Gators, 33 Giri Atlavir Rivalta, Punto Casa Delfini, Blindo Office Cus PO*,Polisp. Reba* 2; Acqua Eva Saluzzo, Gerbaldo Savigliano* 0. (* una partita in più)
Condividi