Rotary Club e Banca d’Alba propongono una conferenza sulla medicina genere specifica per il ciclo di incontri «Pronti ad agire, insieme possiamo»
Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18, presso il Salone di Banca d’Alba in via Cavour 4 ad Alba, ricominciano gli incontri del ciclo “Pronti ad agire, insieme possiamo”, organizzati dal Rotary Club di Alba in collaborazione con Banca d’Alba. Dopo il successo dell’anno scorso, che ha registrato numerose presenze in sala e centinaia di visualizzazioni in streaming, il ciclo di conferenze 2024/25 si apre con un tema molto importante e innovativo, cioè la medicina genere specifica che si occupa di riconsiderare l’intera pratica medica tenendo conto delle differenze che sussistono tra il corpo femminile e quello maschile. Per anni, infatti, la medicina è stata aspecifica, concentrandosi soltanto sul maschio come modello di essere umano, ignorando le esigenze e la fisiologia femminile. Questo orientamento riguarda sia la medicina che la farmacologia. Le competenti relatrici dell’incontro sono le dott.ssa Annamaria Gianti, medico e Direttrice Facente Funzione della Struttura Complessa Distretto di Bra; referente aziendale ASL CN-2 per la medicina genere specifica, e la dott.ssa Arianna Dal Canton, dirigente farmacista dell’ASL CN-2 presso l’Ospedale di Verduno, gruppo aziendale medicina di genere ASL CN-2. L’incontro, ad accesso libero e gratuito, può essere seguito in presenza o in streaming sul canale ufficiale del Rotary Club Alba nella sezione Live https://www.youtube.com/@rotaryclubalba1763/streams A richiesta si fornisce attestato di partecipazione per docenti e studenti per aggiornamento e credito formativo. Per informazioni e adesioni: alba@rotary2032.it
Le relatrici La dottoressa Annamaria Gianti si è laureata in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Torino, con Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e Patologia Clinica e Biochimica Clinica, Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Scienze Formative Applicate (Pavia), Master in Salute e Medicina di Genere (Firenze). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni. La dottoressa Arianna Dal Canton, si è laureata in Farmacia, con Specializzazione in Farmacia Ospedaliera; ha partecipato al progetto di Farmacovigilanza MEREAFaPS (Monitoraggio epidemiologico delle reazioni ad eventi avversi da farmaci in Pronto Soccorso).
Pronti ad agire. Insieme possiamo “Pronti ad agire, Insieme possiamo” è il ciclo d’incontri organizzato da anni dal Rotary Club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, nell’ambito delle attività di approfondimento di tematiche professionali, di divulgazione culturale, di sensibilizzazione umanitaria, secondo lo spirito di servizio che contraddistingue il Rotary Club. L’iniziativa vuole offrire un punto di vista diverso su differenti aspetti della modernità, inteso quale appello alla creatività, all’innovazione e al cambiamento. In particolare il progetto delle conferenze rotariane intende sostenere la scuola nella formazione culturale e sociale di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondendo i valori della Costituzione e quelli dell’integrazione europea e fornendo approfondimenti e aggiornamenti su tematiche scientifiche ed ecologiche. Lo scorso anno si sono alternati sul palco importanti ospiti come Salvatore Caputo, atleta paraolimpico, per sensibilizzare alla lotta contro la poliomielite, il dott. Bruno Geraci, giornalista RAI, che ha tenuto una interessante e partecipata conferenza sui pericoli della intelligenza artificiale. Poi il professor Guido Armellini ha illustrato la lettura laica della Bibbia; ha avuto luogo una degustazione e conferenza per scoprire i tesori dell’Alta Langa, con un focus sul vino Liseiret e la farina di Niella Tanaro. Infine, sono stati ospiti il cavalier Mattia Villardita (alias Spiderman), volontario negli ospedali pediatrici vestito da supereroe, e Guido Harari, fotografo musicale di fama mondiale.
Condividi