CARMAGNOLA – Conto alla rovescia per il ritorno della festa di Halloween
Giovedì 31 ottobre 2024 si svolge a Carmagnola la decima edizione di “Questo è Halloween”, una manifestazione che ha raggiunto un grande successo nel corso degli anni, attirando numerosi visitatori da diverse località e coinvolgendo i cittadini in un’atmosfera magica e suggestiva.
L’evento, dedicato principalmente ai bambini e alle famiglie, prevede un ricco programma di attività gratuite tra laboratori creativi, animazioni e spettacoli, tutti a tema Halloween.
Il centro storico della città viene trasformato in una “spaventosa” città disseminata di zucche, ragnatele e mostri di vario genere, grazie ad importanti sinergie che coinvolgono attivamente commercianti e cittadini.
Quest’anno il tema principale è “Il Ragno”. L’iniziativa punta non solo a creare un’occasione di svago e divertimento, ma anche a dissipare le paure e le superstizioni che circondano i ragni, valorizzandoli come parte importante del nostro ecosistema.
Nel corso del pomeriggio, i bambini potranno partecipare gratuitamente ai numerosi laboratori, giochi ed attività presso il Salone Antichi Bastioni, il Museo Civico di Scienze Naturali (sede temporanea anche della Biblioteca Civica Rayneri-Berti) e in diversi esercizi commerciali.
Tra le varie proposte, all’interno di un Salone Antichi Bastioni allestito a tema da Cinzia Rastiello e Daniela Bergia, sono in programma attività per la creazione di gadget a tema a cura di un team di maestre della Scuola Infanzia Mirò, il laboratorio “Trasforma e Decora la tua Zucca” curato da Ascom, il laboratorio “Ragno… Ragnetto” per decorare il proprio lasciapassare antimostro a cura di Banca Territori del Monviso ed Essenza Danza, truccabimbi a tema con offerta libera a cura della sezione locale della Croce Rossa Italiana e gadget per tutti a cura di Odontoiatrica 3F. Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 la Biblioteca Civica Rayneri-Berti propone, nella sua sede temporanea allestita presso il Museo Civico di Scienze Naturali, letture a tema Halloween per tutti i bimbi su prenotazione al numero 0119724278.
Si potrà visitare il Museo Civico Navale e tra le 16:30 e le 18:30 in Piazza Sant’Agostino si potrà assistere a “Circo vampiro”, spettacoli a cura dell’artista circense Stefano Ricca. Ci si potrà divertire ad immortalare la giornata in postazioni selfie allestite nel Salone Antichi Bastioni e presso la cartolibreria Il Portico di piazza Mazzini.
Le merende paurose verranno proposte da diversi locali della città, con delizie create appositamente per l’occasione: dalla “Mela caramellata della strega” al “Triangolo di Pizza Mostruosa”. Si prosegue poi con cene mostruose, aperitivi a tema e spettacoli di intrattenimento presso vari ristoranti e bar della città.
Le merende paurose, con animazioni e prelibatezze dolci e salate, si troveranno nei locali Artigusto di via Donizetti, Pasticceria Molineris di piazza Sant’Agostino, Taverna Monviso di Largo Vittorio Veneto, Pasticceria Di Claudio di via Giolitti, Pizzeria Le Palme di piazza Antichi Bastioni, Wine Cafè di piazza IV Martiri, Pizzeria Due Mori di via Chiffi, Bar Manzoni ci piazza Manzoni, Bar Bistrò di via Valobra, Bar Rossi di Piazza Sant’Agostino e Bar Mokambo di Piazza Verdi.
Le cene mostruose sono in programma a partire dalle ore 19 con menù speciali alla Pizzeria Le Palme di piazza Antichi Bastioni, alla Taverna Monviso di Largo Vittorio Veneto, al Tomato&Coffe di via Gardezzana, alla Pizzeria Due Mori di via Chiffi, al ristorante Osto Bruma di via Delle Cherche e al Wine Cafè di piazza IV Martiri.
Alle ore 21:30, partirà da Largo Vittorio Veneto il “Viaggio Misterioso Halloween Night”, un grande spettacolo itinerante per le vie del centro storico. La notte più cupa dell’anno vedrà spiriti mostruosi rubare le chiavi della città, coinvolgendo il pubblico in un’avventura tra danze, effetti speciali e misteri, seguendo il carretto stregato, oltrepassando il fuoco e salvandosi dalle orrende creature.
Il percorso si concluderà in Piazza Garavella, il tutto con messa in opera e regia di Elena Piazza e con protagonisti il corpo di ballo di Essenza Danza, attori del Gruppo Teatro Carmagnola e de La Compagnia del Buon Teatraccio, artisti circensi e di fuoco Stefano Ricca e Mirko.
In Piazza Mazzini ci sarà inoltre un carosello equestre a cura di Angeli e Orme con cinque bellissimi cavalli.
Il Ragno e Halloween sono anche al centro di due concorsi artistici per i bambini delle scuole.
Il concorso “Ragno di sera… l’incubo di Halloween si avvera”, organizzato in collaborazione con la sezione cittadina della LAV, è riservato ai bambini delle scuole primarie e richiede la realizzazione plastica bidimensionale o tridimensionale del ragno, che coinvolga la classe, per dissipare le paure e le superstizioni. Le opere più significative verranno premiate al termine dello spettacolo finale.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni del concorso dedicato ai bambini e alle bambine delle scuole primarie
Condividi