Domenica torna Sua Maestà il Bollito
Domenica 20 ottobre Moncalieri celebrerà un nuovo appuntamento con la sua storia, rendendo omaggio a Sua Maestà il Bollito a partire dalle ore 10 con ingresso libero. Uno sguardo alla tradizione e l’altro al meteo, che dovrebbe accompagnare senza pioggia questo appuntamento che segna la vita della città dal 1400 e proprio l’odierno PalaExpo, ex Foro Boario, è stata la sede del mercato del bestiame per oltre cinque secoli.
Domenica 20 ottobre il Pentolone tornerà a riempirsi, questa volta con 1500 kg di tagli per bollito, con carne bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino).
“Raggiunto il giusto punto di cottura, comincerà la distribuzione alle persone presenti che vogliono gustare la prelibatezza di un Bollito eccelso, Sua Maestà Il Bollito appunto. Una parte del ricavato, anche quest’anno, sarà devoluta in beneficenza”, dichiara Giorgio Tesio, presidente dell’Associazione Macellai di Moncalieri.
Come ogni anno, lo stand dell’Associazione verrà aperto con la “Colazione del Macellaio” con salame cotto, salame crudo e toma piemontese, il tutto innaffiato con dell’ottimo vino. “Dalle ore 11 comincerà la preparazione della battuta a coltello – aggiunge Giorgio Tesio – e quest’anno oltre a servirla da condire la serviremo anche condita con sale, olio, pepe ed aglio alla piemontese, corredata da pane e da un ottimo prosecco”.
Il programma della giornata prevede:
Ore 10: Cerimonia ufficiale di apertura di Sua Maestà il Bollito, alla presenza delle istituzioni civili e militari con esibizione della Filarmonica di Moncalieri.
Ore 10,30: Apertura esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli
Ore 12: Inizio della distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone
Ore 12,30: Pranzo con Sua Maestà il Bollito – Il menù è composto da Porzione di Bollito misto con bagnetto verde, Pane, Dolce, Bicchiere di Vino e una Bottiglietta d’acqua (Costo: 15 euro a persona)
Ore 19: Chiusura Evento.
Condividi