Pallone Granata a Moncalieri con mister Vanoli e tanti ex Toro
La seconda edizione del premio Pallone Granata va a Duván Zapata ma, vista la sua indisponibilità a presenziare, è stato consegnato nelle mani dell’allenatore del Torino mister Paolo Vanoli. La cerimonia, che è stata una grande festa all’insegna del Toro, è avvenuta martedì 15 ottobre nella Cavallerizza del castello di Moncalieri, come momento clou della manifestazione organizzata con lodevole impegno dall’Associazione Ex Calciatori Granata. “Ritiro con orgoglio questo importante premio per Duvan – ha commentato Vanoli – Gli sarà da stimolo in questo momento delicato; ma per fortuna l’intervento chirurgico a cui ha dovuto sottoporsi è andato bene. E’ bello ed importante che a dargli il premio siano i giocatori che hanno fatto la storia del Torino, una grande realtà della storia del calcio”.
“Ci dispiace molto per Duvan, grande giocatore e persona speciale – ha affermato Rosario Rampanti a nome dell’Associazione Calciatori – gli formuliamo i nostri più sentiti auguri, certi che tornerà ad essere il campione che ha dimostrato di essere”.
Le “leggende calcistiche” del Torino del passato, con questo importante riconoscimento incoronano il migliore giocatore granata del campionato 2023-2024, che è statto Duván Zapata, che nello scorso campionato ha giocato 30 partite da titolare e segnato 12 reti, risultando il miglior marcatore della squadra granata.
“Oltre che per le indubbie qualità tecniche e agonistiche, Zapata è stato scelto per le sue doti umane e per il forte attaccamento ai valori granata” spiega Claudio Sala, capitano della squadra che ha vinto l’ultimo scudetto e presidente dalla giuria composta da altri 18 grandi giocatori del Torino di diverse generazioni: tra i quali i “Gemelli del Gol” Paolo Pulici e Francesco Graziani, Luciano Castellini e Renato Zaccarelli, Angelo Cereser; i pilastri dell’Associazione Ex Calciatori Granata Serino Rampanti e Giuseppe Pallavicini. Poi campioni più recenti come Benedetti, Asta, Cois, Semioli, Ezio Rossi e Bobo Vieri tutti presenti e osannati durante l’evento.
Bobo Vieri si confessa
La hit dei gradimenti è andata a Christian Vieri, che durante l’intervista ha ricordato i suoi inizi al Torino “Sono grato a mister Rampanti che mi ha portato in granata – ha detto e proseguito – in serie A mi ha lanciato Mondonico che mi ha poi voluto all’Atalanta e mi ha sempre spinto a lavorare tanto e a fare vita da atleta”, quest’ultima frase pronunciata con un sorriso malizioso. Attualmente il Toro lo seguo, ma non troppo. Certo che senza Zapata perde parte della sua forza offensiva, ma Vanoli sa come fare”.
Il premio Pallone Granata è costituito da un’esclusiva opera artistica, realizzata montando un pallone a riquadri oro e granata su un autentico mattone del vecchio stadio Filadelfia. A consegnarlo a mister Vanoli è stato Claudio Sala, attuale Presidente dell’Associazione Ex Calciatori Granata Ets.
La manifestazione ha visto presenti i vertici dell’Associazione Ex Calciatori Granata, molti membri della qualificata giuria, rappresentati delle istituzioni (il viceSindaco di Moncalieri Guida, gli assessori regionali Tronzano e Vignale, il sindaco di Castagnole Lanze) e personalità del mondo economico, politico e un nutrito gruppo di tifosi del Torino.
Trofeo Cozzolino a Ciammaglichella
Nel corso dell’evento è stato anche assegnato il Trofeo avv. Sergio Cozzolino, che ha premiato il miglior giocatore granata del campionato Primavera 2023-2024: Aaron Ciammaglichella, 19 anni, centrocampista offensivo con il “vizio” del goal, titolare della Nazionale Italiana Under 19, con presenze anche nell’Under 20. Ciammaglichella, che ha esordito a settembre in Serie A, veste la maglia del Torino da 14 anni ed ha fatto tutta la trafila delle giovanili.
“Sono commosso per il premio che mi viene consegnato. Uno stimolo a fare ancora meglio – ha dichiarato Aaron – So che devo lavorare ogni giorno con impegno e mettere in pratica i consigli del mister. Di strada ne devo fare tanta; spero di percorrerne tanta con la maglia granata”.
Aaron Ciammaglichella, un ragazzo determinato, molto a modo è stato accompagnato dai suoi splendidi genitori, che si sono commossi nell’ascoltare gli apprezzamenti rivolti al figlio.
La cerimonia al castello di Moncalieri è stata arricchita da alcuni momenti musicali organizzati da Vertigo Live Club, che ha visto sul palco Oscar degli Statuto, cantante-tifosi granata, e si è conclusa con una degustazione di prodotti di eccellenza del territorio, offerta dallo sponsor dell’Associazione PrestoFresco Supermercati, insieme a Salumi Beretta e al caseificio Inalpi di Moretta.
Il Pallone Granata è un importante premio, unico nel panorama calcistico nazionale per le sue modalità, che si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Torino e del Comune di Moncalieri e con il fondamentale sostegno economico di sponsor.
Condividi