TROFARELLO – Si pulisce la vasca di laminazione in via Piave
Le vasche di laminazione sono opere idrauliche progettate per immagazzinare temporaneamente l’acqua in eccesso durante forti precipitazioni: in pratica fungono da serbatoi temporanei per accogliere l’acqua di troppo, per scaricarle in seguito con una portata molto bassa in fiumi o bacini. Il loro obiettivo principale è quello di ridurre la portata del flusso d’acqua (quindi la quantità di acqua che passa nel tempo), prevenendo o quanto meno riducendo così inondazioni e danni alle infrastrutture e alle comunità locali.
La vasca di laminazione di Trofarello, presente tra via Piave e via Duca Degli Abruzzi, è una vasca a “cielo aperto”. Pochi giorni fa sono state svolte le operazioni di manutenzione straordinaria delle vasche attraverso una pulizia e diserbo. Il servizio è stato affidato ad una ditta specializzata con comprovata esperienza nel settore .
La pulizia di questa importantissima opera pubblica a difesa dell’abitato di Trofarello deve essere fatta costantemente, l’ultimo intervento risale a settembre 2023
Condividi