ASL TO5 – Ritorna il progetto per il ‘patentino dello smartphone’ dedicato ai ragazzi
Da ormai cinque anni, uno dei progetti educativi promossi dall’Asl To 5 ben consolidati è “Un Patentino per lo smartphone”, un esempio di collaborazione tra diversi servizi ASL (SC Servizio Dipendenze, SCDU Psicologia e Dipartimento di Prevenzione), e altri Enti quali ARPA, Polizia Postale (Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte – Valle d’Aosta), Ufficio Scolastico Regionale, Assessorato alla Sanità e Rete delle Scuole che promuovono salute.
L’obiettivo del progetto è quello di costruire un percorso formativo che promuova la cittadinanza digitale. I ragazzi e le ragazze verranno formati per acquisire consapevolezza e sviluppare pensiero critico in merito ai rischi e alle opportunità del mondo digitale e dell’uso dello smartphone, ad una maggiore responsabilizzazione nei confronti dell’utilizzo delle tecnologie digitali con particolare attenzione ai fenomeni della cyberstupidity e del cyberbullismo, a far conosce gli strumenti di tutela per il contrasto al cyberbullismo,
La modalità di realizzazione del progetto prevede un percorso formativo “a cascata”: viene offerta una formazione agli insegnanti che, successivamente, svolgono le attività in classe con i ragazzi e le ragazze.
Al termine del percorso gli alunni sostengono un test conclusivo di verifica dell’acquisizione delle competenze che consente loro di conseguire un vero e proprio Patentino, simile a quello per guidare il motorino. Il patentino dello smartphone rappresenta un rito di passaggio, viene consegnato alla fine dell’anno scolastico in una vera e propria Cerimonia organizzata dall’Istituto scolastico, alla quale partecipano le famiglie, i rappresentanti degli Enti locali, delle Forze dell’Ordine e gli operatori ASL.
Tra gli altri obiettivi importanti del progetto c’è il coinvolgimento delle famiglie per favorire l’alleanza educativa famiglia – scuola (comunità educante), rinforzando il ruolo educativo e di tutela nei confronti dei minori. A tal proposito, vengono offerti ai genitori degli incontri sul tema del digitale e della tecnologia.
Nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati formati 15 nuovi insegnanti appartenenti a 12 Istituti scolastici del territorio dell’ASLTO5: IC Andezeno (plesso di Baldissero e Andezeno), IC Poirino, Scuola Media Salesiani Don Bosco Lombriasco, IC Nichelino I, IC Nichelino III, IC Castelnuovo Don Bosco (plesso Buttigliera D’Asti e Castelnuovo Don Bosco), Istituto Pascal Chieri, IC Nasi Moncalieri, IC Pino T.se, IC Cambiano.
Gli alunni che hanno partecipato al progetto e hanno ricevuto il Patentino sono stati 614.
I genitori coinvolti negli incontri a loro dedicati sono stati 113.
Condividi