MONCALIERI – Torna il mese del gusto con eventi food lungo tutto ottobre
Dopo il successo della prima edizione, si accendono nuovamente i riflettori sulla cultura gastronomica di un territorio ricco di storia e di tradizioni radicate nel tempo. Un’occasione “gustosa” per esplorarla e celebrarla, portando dalla tavola al palato le sue irresistibili declinazioni all’interno dell’ottobre dei sapori promosso dalla Città di Moncalieri. Come l’anno scorso, con Gusto Festival al PalaExpo i prodotti del territorio moncalierese non solo saliranno sul red carpet ideale allestito per i buongustai, ma incontreranno la tradizione culinaria del Piemonte, di cui fanno parte a pieno titolo. Si parte il 5 e il 6 ottobre con una delle tradizioni più solide della città, la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, seguita da Ottobeer & street food Fest dal 11 all’13 ottobre, una tre giorni a base di street food selezionato e birre artigianali del territorio. Il Festival ospiterà poi il 20 ottobre un altro piatto forte della tradizione, Sua Maestà Il Bollito, a cui farà da prelibato antipasto il Fritto Misto Piemontese, previsto per sabato 19. A concludere questo trionfo di sapori Pro Loco Days il 27 e 28 ottobre: venti Pro Loco ai fornelli per riscoprire i sapori più genuini della tradizione piemontese. Grande novità di quest’anno, il Gusto OFF – Filiera Moncalieri, progetto curato dalla Città di Moncalieri insieme a Confesercenti, per andare alla scoperta delle eccellenze del territorio attraverso le proposte dei ristoranti della città. Trippa, bollito, lardo, cavolfiore di Moncalieri, ma anche peperone di Carmagnola sono solo alcuni dei prodotti locali che si potranno trovare nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Un’occasione in più per visitare la città e intraprendere uno straordinario viaggio culinario accompagnati dai migliori chef del territorio.
FIERA NAZIONALE DELLA TRIPPA DI MONCALIERI | 5 e 6 ottobre
Anche quest’anno Gusto Festival inaugura il suo programma con l’omaggio a un prodotto tradizionale che affonda le sue radici nel lontano Medioevo: torna infatti la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, organizzata dall’Associazione per la Valorizzazione della Trippa ‘d Muncalè Onlus, e frutto della visione che ebbero alla fine del secolo scorso Luca e Paolo Casto, padre e figlio, imprenditori illuminati in un periodo in cui non si parlava ancora di turismo enogastronomico come chiave di sviluppo del territorio. Oggi a mantenere vivo il legame con le origini della manifestazione è la vedova Ernestina Casto, sempre in prima linea durante la Fiera per aiutare a servire i vassoi pieni di questa autentica prelibatezza, all’interno di due giornate dove i prodotti del territorio e i suoi protagonisti saranno accompagnati da momenti di intrattenimento, incontri culturali, musica, animazione per grandi e piccoli dal mattino a sera. La Fiera si svolge sabato 5 ottobre dalle 11 alle 00.30 e domenica 6 ottobre dalle 10 alle 21. Il sabato, nello stand della sua azienda produttrice, la Trippa moncalierese verrà cotta nel “Pentolo”, un particolare sistema di cottura dalla forma dondolante, mentre il Salame di Trippa di Moncalieri farà sfoggio della sua unicità. Nel pomeriggio, alle 17.30, il fiorentino Indro Neri tornerà al PalaExpo con la sua profonda conoscenza della trippa nel mondo per presentare il suo ultimo lavoro di ricerca “Trippa insolita – Ricette, luoghi ed usi inconsueti della trippa nel Mondo”. Nella seconda giornata della kermesse, che ne rappresenta il clou, le maestranze della storica azienda La Tripa d’Muncalè accenderanno i fuochi all’alba per iniziare la cottura del prelibato quinto quarto, cotto alla Savoiarda nel famoso Pentolone da 25 quintali. Per dare il via alla distribuzione dei piatti bisognerà però attendere la tipica e tradizionale cerimonia dell’assaggio da parte della Confraternita dla Tripa, paludata per l’occasione, che ne decreterà il giusto punto di cottura, come di consueto non prima delle ore 13. Una volta raggiunta la cottura perfetta, il Pentolone comincerà (lentamente) a svuotarsi, per la gioia dei numerosi amanti di quinto quarto.
OTTOBEER & STREET FOOD FEST | dall’11 al 13 ottobre
Durante Gusto Festival ritorna Ottobeer & Street Food Fest, la tre giorni ideata dalla Torino Wine Week e dedicata alla grande tradizione del cibo di strada e alla birra di alta qualità che si terrà venerdì 11 dalle ore 18, sabato 12 dalle ore 11 e domenica 13 dalle ore 11. Nel mese in cui Moncalieri celebra le sue eccellenze gastronomiche, la manifestazione valorizza più di 10 birrifici artigianali del Piemonte e non solo, insieme a più di 50 piatti di cibo di strada, portando alcune delle realtà maggiormente premiate in Italia, simbolo sia di ricerca gastronomica, che di tradizioni locali. Non solo birrifici e foodtruck ma anche tanta musica, con spettacoli live e dj set, giocoleria di strada, mercatini e attività laboratoriali. Dalle eccellenze di Nanni Sapori Romaneschi, premiato agli European Street Food Awards, all’ hamburgheria piemontese La Madda 2.0; dai tortelli di Corezzo insieme alla Cooperativa Vallesanta, alle specialità di Stragood, le sue pinse farcite ispirate alla tradizione romana e il suo Sorriso, una reinterpretazione del panzerotto di altissima qualità. Si passa dalla Sicilia insieme a Quelli di Palermo, con pane ca meusa e sarde a beccafico, per arrivare alla pizza di Tellia, premiata dal Gambero Rosso. Il viaggio si fa internazionale con le contaminazioni di Authentic Thai Street Food e il Midai Foodlab e La Patata Tira Jacket Potatoes, per tornare nel territorio moncalierese con i taglieri di Egregio e il gelato Maestro del Gusto SlowFood di Silvano Gelato di altri tempi. E poi ancora Distilligal e i sui cocktail premium. Ottobre è la festa mondiale della birra e il Piemonte è sicuramente una delle culle del movimento birraio italiano. Nella tre giorni il pubblico avrà a disposizione 20 spillatori attraverso cui conoscere ogni giorno tante birre di alta qualità a rotazione, che spazieranno dalle classiche season, alle scure special, dalle birre di ispirazione tedesca e belga, alle grandi IPA in stile americano. Durante la tre giorni protagonista anche tanta musica: il venerdì con le sonorità e i balli del Sud Italia, il sabato all’insegna del rock e la domenica un omaggio alla grande tradizione popolare piemontese. Tutti i giorni, inoltre, per le famiglie, sarà presente un’area dedicata alla giocoleria di strada, con gli antichi giochi delle sagre, rivisitati in chiave moderna.
GRAN FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE E SUA MAESTÀ IL BOLLITO
Sabato 19 e Domenica 20 ottobre
Gusto Festival ospiterà il 19 e 20 ottobre due altri grandi capisaldi della tradizione moncalierese e piemontese: il Gran Fritto Misto alla Piemontese e Sua Maestà Il Bollito.Le migliori eccellenze del territorio si daranno appuntamento per rinverdire insieme questa storia secolare durante un intenso weekend dedicato, da una parte, al richiamo irresistibile del fritto misto e dall’altra al “piacere della carne”. Si parte al PalaExpo il 19 ottobre alle ore 20 con la “Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese” a cura de La Taverna di Frà Fiusch con lo chef Ugo Fontanone.
Il menù prevede strudel di porri e fonduta, Gran Fritto Misto alla Piemontese, “quasi un Bounet”, vini (Freisa e Bonarda), acqua, pane e grissini (costo di 35 euro a persona – menù bimbi a 15 euro) La prenotazione è obbligatoria telefonando ai numeri 0116407428 – 334 9431539 oppure scrivendo a prolocomoncalieri@gmail.com.
La filosofia della serata è ben espressa dallo chef Ugo Fontanone della Taverna di Frà Fiusch: “La particolarità del fritto misto alla piemontese trova le sue origini da un’idea imposta da una cucina molto povera e con materie prime decisamente differenti, che diversamente non andrebbero molto d’accordo: dolce con salato, verdura con la frutta…insomma una sorta di insalatona che fritta diventa buonissima; nel concetto tradizionale, si dovrebbe avere tutto nello stesso piatto, appunto come un’insalatona. I pezzi più tradizionali sono le frattaglie, proprio perché facenti parte del mangiare più povero, abbinate a mela, pera (frutta locale), amaretto (tipico del Piemonte), semolino normale e al cioccolato (indietro nel tempo si chiamava polenta fritta), verdura e tanto altro. Ogni pezzo viene passato prima nella farina poi nell’uovo e poi nel pane pesto. La differenza la fa proprio la frittura, rigorosamente eseguita al momento perché è fondamentale servire calda ogni singola parte”.
Domenica 20 ottobre Moncalieri celebrerà un nuovo appuntamento con la sua storia. La tradizione delle grandi carni prosegue infatti dal 1400 e proprio l’odierno PalaExpo, ex Foro Boario, è stata la sede del mercato del bestiame per oltre cinque secoli. Fu proprio qui che nel 1458 nacque la Fiera del Bue Grasso, animata dai precursori di quella grande tradizione di macelleria che continua ancora oggi. Domenica 20 ottobre il Pentolone tornerà a riempirsi, questa volta con 1500 kg di tagli per bollito, con carne bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino). “Raggiunto il giusto punto di cottura, comincerà la distribuzione alle persone presenti che vogliono gustare la prelibatezza di un Bollito eccelso, Sua Maestà Il Bollito appunto. Una parte del ricavato, anche quest’anno, sarà devoluta in beneficenza”, dichiara Giorgio Tesio, presidente dell’Associazione Macellai di Moncalieri. Come ogni anno, lo stand dell’Associazione verrà aperto con la “Colazione del Macellaio” con salame cotto, salame crudo e toma piemontese, il tutto innaffiato con dell’ottimo vino. “Dalle 11 comincerà la preparazione della battuta a coltello – aggiunge Tesio – e quest’anno oltre a servirla da condire la serviremo anche condita con sale, olio, pepe ed aglio alla piemontese, corredata da pane e da un ottimo prosecco”.
PRO LOCO DAYS – Sapori della tradizione | 26 e 27 ottobre
L’ultimo weekend del Gusto Festival è un viaggio alla scoperta dei sapori e delle eccellenze enogastronomiche di Torino e del Piemonte, in collaborazione con venti Pro Loco della nostra Regione. Una due giorni di prelibatezze da gustare e sorseggiare, accompagnato da momenti di intrattenimento e musica per tutte le età. Saranno presenti le Pro Loco di Moncalieri, Cambiano, Caluso, Foglizzo, Candiolo, Mezzenile, Nichelino, Galliate, Invorio, Sillavengo e Carpignano Sesia, Piobesi, Pragelato, Revigliasco, Vinovo, Villastellone, Usseaux e Santena. Nei menù proposti si andrà dai gofri alle rane fritte, passando dal riso alla novarese, polenta e tapulone, zabaione e bunet, il tutto accompagnato dai migliori vini del Piemonte. L’evento è organizzato da Pro Loco Moncalieri.
Condividi