REGIONE – Il Consiglio vicino ai piccoli Comuni, ai giovani e contro l’usura
Il Consiglio regionale si farà parte attiva per rispondere ai bisogni dei piccoli Comuni piemontesi; proseguirà e rafforzerà le tante iniziative rivolte a giovani e studenti; continuerà a seguire e a combattere il fenomeno dell’usura, promuovendo il supporto ai cittadini sovra indebitati.
Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Ufficio di presidenza dell’Ente legislativo subalpino, sono emerse le diverse linee programmatiche per i prossimi 30 mesi annunciate dai componenti, in rappresentanza di maggioranza e opposizione.
Il presidente dell’Assemblea e quindi dell’Udp, Davide Nicco, ha spiegato che “La priorità dell’Ufficio di Presidenza è quella di avvicinare l’istituzione regionale a tutti i comuni, in particolare le realtà più piccole e periferiche. Ridurre le distanze, dare dimostrazione concreta di vicinanza e supporto sono gli obiettivi che ci poniamo durante questo mandato. Il Consiglio deve essere percepito da ogni amministratore locale come un interlocutore serio e presente, capace di ascoltare le istanze e formulare provvedimenti che rispondano alle criticità e alle esigenze manifestate dai territori”.
“Questo processo di scambio e di conoscenza reciproca può prevedere visite e incontri in loco da parte dell’intero Udp, per toccare con mano le situazioni. Gli incontri periodici in tutte le province della regione diventeranno, specie il prossimo anno, anche un’importante occasione per celebrare il ventennale dello Statuto regionale”.
Quanto all’usura, Nicco non ha escluso che si possa lavorare per “uno sportello di ascolto e di aiuto per l’applicazione della Legge 3, che supporta e tutela chi è ingiustamente sovra indebitato”.
Condividi