SANTENA – Gli eventi della settimana per la ricorrenza dei Santi Medici Cosma e Damiano
Fino a venerdì 27 settembre 2024, nella cappella dell’Oratorio San Luigi di Santena, ci sarà la novena in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Ogni sera, alle ore 20.00, il parroco don Beppe Zorzan guiderà i fedeli nella preghiera. A seguire, alle ore 20.30, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da don Beppe Zorzan e dal vice parroco don Marco Fogliotti.
Venerdì 27 alle 19.00 si aprirà il padiglione enogastronomico, dove verrà proposta la tradizionale “Sagra della pasta fileja e capra”, accompagnata da antipasti, salumi, formaggi e vini tipici calabresi. Alle 20.00, l’atmosfera sarà animata dall’inconfondibile sound dei Quartaumentata, un gruppo che riporterà in vita le antiche tradizioni musicali calabresi. La serata si concluderà alle 22.00 con il Progetto Tarantella di “Fortunato e Valentina”, con musiche e ballate della tradizione.
Sabato 28 settembre, la giornata inizierà con un pranzo istituzionale, riservato agli invitati, alle ore 13.00.
Nel pomeriggio, alle 18.30, si terrà la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale. A partire dalle 19.00, in piazza Roma si aprirà il padiglione enogastronomico, con la cucina tipica calabrese protagonista. Alle 19.30, Domenico Agostino si esibirà con il suo spettacolo “Calabria: radici, passione e musiche”, seguito alle 20.00 dal concerto di Mimmo Cavallaro, rinomato interprete delle musiche tradizionali calabresi. Alle 20.30, prenderà il via la processione e fiaccolata con le statue dei Santi Martiri Cosma e Damiano, accompagnata dai “Tamburi di San Rocco” di Gioiosa Ionica, con partenza dall’Oratorio San Luigi e arrivo in Chiesa Parrocchiale. La giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico alle 21.45, curato dalla ditta “Sarro” di Cerzeto, e alle 22.15 il gruppo Parafonè, che proporrà un’esibizione di musica tradizionale calabrese in piazza Roma.
Domenica 29 settembre, alle ore 12.00, aprirà il padiglione enogastronomico, mentre alle 15.00 si terrà il raduno in piazza Roma, dove il parroco don Antonello Taccori e i sindaci di diversi comuni calabresi (Riace, Stignano, Stilo, Gerace e Roggiano Gravina) accoglieranno i partecipanti. La giornata proseguirà con la Santa Messa solenne delle 16.00 nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, celebrata da Mons. Alessandro Giraudo, Vescovo ausiliare di Torino, seguita dalla processione con le statue dei Santi Medici per le vie cittadine. Questa sarà accompagnata dalla Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, dai gonfaloni, dal complesso bandistico “Canonico Antonio Serra” di Santena e dai “Tamburi di San Rocco”. La processione si concluderà in piazza Roma con la benedizione ai fedeli e i saluti del Sindaco Roberto Ghio e della scrittrice-poetessa Maria Capece.
La serata continuerà alle 18.30 con l’apertura del padiglione enogastronomico e, alle 19.00, l’esibizione di Francesco Giannini, che interpreterà la musica popolare calabrese. Alle 20.00 sarà il turno del gruppo “Antigua” con un concerto di musica folk calabrese. Alle 21.45 un grande spettacolo piro-musicale, offerto dalla ditta “Sarro”, illuminerà il cielo, e la giornata si concluderà alle 22.15 con il concerto degli Etnosound, un gruppo che celebra le radici musicali della Calabria.
Infine, lunedì 30 settembre 2024, alle ore 20.00, si terrà la processione di ritorno delle statue dei Santi Medici, che saranno portate da piazza Roma alla cappella dell’Oratorio San Luigi. Alle 20.30, si concluderanno i festeggiamenti con una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti dell’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano.
Condividi