CARMAGNOLA – Eccezionale apertura di stagione: l’Aperilibro ospita Enrico Brizzi e torna alla Vigna
“Sono orgoglioso di annunciare che il seguito di Jack Frusciante è uscito dal gruppo è stato consegnato all’editore e uscirà a settembre col titolo di Due”. Così lo scrittore bolognese Enrico Brizzi ha annunciato a inizio luglio (con una ‘storia’ su Instagram) il titolo del tanto atteso sequel del suo romanzo d’esordio, uscito nel 1994 stampato originariamente in appena 200 copie e diventato uno dei best seller della narrativa italiana del XX secolo.
Si intitolerà ‘Due’, ha spiegato l’oggi cinquantenne autore, “perché è la seconda parte di una storia che riprende esattamente da dove finiva il primo romanzo. Due perché sono due Aidi e Alex. Due come le loro voci che si alternano a comporre il romanzo”.
Due anni dopo l’uscita del libro, che conquistò il cuore di almeno un paio di generazioni, uscì il film che segnò l’esordio sul grande schermo di Stefano Accorsi. In tanti sperarono in un sequel, e dal 16 settembre comincerà un nuovo viaggio nel mondo di Alex e Aidi, in un “sorprendente romanzo a due voci, tenero e feroce – anticipa la casa editrice Harper Collins – come la stagione elettrica dei diciott’anni, con tutti i dolori, le domande e le sorprese che porta con sé”.
Enrico Brizzi ha inserito la nostra città nell’elenco delle poche date del suo “book tour” per presentare “Due”: un grande orgoglio per il gruppo di lettura che aveva già ospitato il grande scrittore emiliano in un “Libro del mercoledì” nel 2021. Altra grande novità il ritorno alla formula originaria dell’Aperilibro: l’apericena conviviale che precede la presentazione vera e propria.
Bologna, tardo giugno dell’anno domini uno nove nove due: il vecchio Alex è l’ombra di se stesso. A ridurlo in ruina, la partenza per l’America di una ragazza diversa da tutte le altre: la soave Adelaide è ormai approdata in una remota contea della Pennsylvania, e resterà laggiù per l’intero anno scolastico.Come sopravvivere alla sua mancanza per dodici lune? Per fortuna ci sono gli amici. È l’anno dell’Europa unita e dei confini che cadono, l’estate perfetta per raggranellare denari e partire in interrail, incontro alla libertà. Frattanto, dall’altra parte dell’oceano, Aidi prende le misure al Nuovo Mondo e fronteggiaun’inattesa solitudine. L’estate trascolora in autunno, arrivano il Natale e un anno nuovo dallo sghembo finale dispari. Nessuno dei due sa dimenticare l’altro, ma la nostalgia rischia di mandarli a fondo entrambi.La distanza è una condanna senza appello? Si può crescere restando fedeli a se stessi? Cosa si può raccontare e cosa invece va taciuto? Sono domande che tanto lui quanto lei si pongono, consegnando la propria voce all’archivio magnetico, alle pagine del diario e a lettere struggenti che impiegano tresettimane per arrivare a destinazione. Un giorno, forse, non serviranno più le parole; basterà tornare aguardarsi negli occhi e all’istante sarà tutto chiaro.
L’apericena (non obbligatoria) avrà luog giovedì 26 settembre alla Trattoria della Vigna a partire dalle ore 19:30 al costo di € 15,00 comprensiva di due antipasti, un primo e acqua. L’incontro con lo scrittore sarà invece nell’attigua Sala Monviso (Via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola) alle ore 21:00. Come sempre, quota di ingresso 1€.
Per info e prenotazioni 392/5938504
Condividi