RIFIUTI – Il consorzio Chierese apre il laboratorio di riutilizzo
“Aggiustalo non buttarlo” è il motto del Laboratorio del Riutilizzo, del Consorzio Chierese per i Servizi, aperto ufficialmente dal 26 giugno 2023 presso la sede del Consorzio, in Strada Fontaneto 119 a Chieri.
Presentato ufficialmente lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Laboratorio del riutilizzo ECO3R è il primo in Piemonte. A gestire gli spazi del Laboratorio sono i volontari della cooperativa Frassati, pronti ad insegnare gratuitamente ai cittadini a riparare i loro oggetti.
L’intento del Laboratorio, voluto fortemente dal Consorzio Chierese per i Servizi, è fornire tramite i “volontari riparatori”, competenze adeguate ai cittadini per riparare oggetti. Il modello di ispirazione è quello dei Repair Cafè, sviluppatisi in diversi paesi europei già dal 2009. Uno dei vantaggi del Laboratorio è anche quello di offrire spazi di socializzazione, oltre alle finalità sociali: saranno coinvolti soggetti fragili, favorendo percorsi di inclusione con attività lavorative e donando a chi si trova in difficoltà gli oggetti riparati.
Il laboratorio è aperto il Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 9:00 alle 12:00.
Condividi