Carmagnola, Città Metropolitana contribuirà alle spese per la messa in sicurezza della Sp 129 di Casanova
Strada provinciale per Poirino e sistema tangenziale. E’ stato proficuo l’incontro di inizio settimana a Torino tra Città Metropolitana e Comune di Carmagnola, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”. L’incontro tenutosi nella sede di corso Inghilterra ha coinvolto il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo con il consigliere metropolitano Roberto Ghio e il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio. In quella sede il sindaco Ivana Gaveglio ha portato a casa un importante risultato: la certezza del contributo di circa 215mila euro per avviare il cantiere di messa in sicurezza della Sp 129 di Casanova (via Poirino) vicino alla storica Abbazia. Nel progetto di messa in sicurezza è previsto anche un percorso rialzato per la salvaguardia di pedoni e ciclisti, e che faciliti l’ingresso alle attività commerciali locali e prosegua fino al cimitero del borgo.
Il contributo, spiegano da Città Metropolitana, reso possibile anche grazie ai proventi ottenuti con gli autovelox fissi installati su un’altra provinciale, la Sp 20 (per Carignano), verrà formalizzato entro il 2024.
Nel corso dell’incontro gli amministratori si sono anche confrontati sullo stato dell’arte della variante all’abitato di Carmagnola: a settembre sarà presentato lo studio sulla bretella Nord curato dai tecnici metropolitani. Intanto, hanno detto da Città Metropolitana, “procede la progettazione del secondo e del terzo lotto del sistema tangenziale grazie ad un incarico finanziato da Regione Piemonte, nell’ottica di una sinergia tesa ad affrontare e risolvere l’annoso e grave problema del traffico pesante a Carmagnola. Si è in attesa che il Governo centrale approvi il piano delle autostrade senza il quale le varianti non possono essere finanziate”.
Condividi