Torino: controlli straordinari della Polizia di Stato a Torino Porta Nuova e a bordo dei treni
Nei giorni sono state organizzate dal Compartimento Polizia Ferroviaria due giornate di controlli straordinari che hanno interessato rispettivamente le aree della Stazione di Torino Porta Nuova e le tratte ferroviarie comprese tra Torino e Cuneo.
Nello specifico, nella serata di lunedì sono state attuate misure straordinarie di controllo per la tutela dei viaggiatori e di tutto l’ambito ferroviario, concentrando in particolare l’attenzione sull’attività di prevenzione e contrasto alle attività illecite nelle zone perimetrali della Stazione.
È stato particolarmente valorizzato il coordinamento tra diversi Uffici della Polizia di Stato: alla predetta attività, infatti, oltre al personale Polfer del Settore Operativo, della Squadra di Polizia Giudiziaria compartimentale e della Squadra Informativa, ha partecipato personale del Reparto Prevenzione Crimine del Piemonte; tale sinergia ha assicurato il raggiungimento di ottimi risultati in relazione ai controlli identificativi di persone sospette e, al contempo, ha garantito visibilità e percezione di sicurezza da parte dei cittadini e in particolare dei viaggiatori.
L’intensificazione ha permesso, inoltre, di sottoporre a controllo due stranieri che sono risultati autori di ricettazione e pertanto denunciati per il relativo reato; un cittadino italiano è stato denunciato per la violazione del provvedimento del Questore di Divieto di Accesso alle Aree Urbane della Stazione di Torino Porta Nuova. La squadra informativa ha sottoposto a controlli amministrativi alcuni esercizi commerciali della stazione. Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari, pertanto vige la presunzione di non colpevolezza degli indagati, sino alla sentenza definitiva.
Nel pomeriggio di martedì è stata prestata maggiore rilevanza all’attività di controllo a bordo dei diversi treni regionali ricompresi nelle tratte ferroviarie tra Torino e Cuneo: personale della Squadra di Polizia Giudiziaria e del Nucleo Scorte del Compartimento Polizia Ferroviaria hanno sottoposto numerosi viaggiatori, con i relativi bagagli, ad attività di controllo. L’iniziativa, disposta anche a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, ha consentito di incrementare i livelli di prevenzione e sicurezza a bordo dei treni, contrastando i reati, specialmente quelli di tipo predatorio, anche in previsione del maggior afflusso di viaggiatori concomitante con le ferie estive.
Condividi