Moncalieri “Vigne e Ville” progetto per il rilancio del vino sulla collina
Prende spunto da un importante e diffuso libro dal titolo “Vigne e ville sulla collina di Moncalieri” l’incontro che si svolge venerdì 28 giugno alla Famija Moncalereisa. Si tratta di un autentico meeting in cui si ripercorrerà la storia delle coltivazioni sulla collina moncalierese, che all’inizio dell’ 800 aveva centinaia di vigne diffuse su tutta l’area che dal castello reale, sovrastava la città sino alle alture sopra Revigliasco. Poi una serie di fattori hanno spinto gli agricoltori a cambiare tipo di coltivazioni, nonostante la posizione geografica, il microclima e la conformazione del terreno fossero ideali per questo tipo di coltivazione. In virtù di questo sono ritornate a popolare la collina moncalierese alcune vigne, tra le quali quella che circonda la tenuta La Cardinala, sopra Testona e quella sorta da sette anni in un’area sovrastante il castello reale, a 370 metri di altitudine, al Poggio delle Scalette; intervento realizzato dall’azienda agricola Giacomo Fissore, giovane appassionato appartenente all’omonima famiglia di imprenditori.
L’incontro alla Famija Moncalereisa, inserito nel progetto territoriale Pianalto My Land, prevede i saluti e l’introduzione di Domenico Giacotto, presidente della Famija Moncalereisa, quindi gli interventi dello storico Gianni Oliva, che ripercorrerà la variazione della produzione agricola sulla collina e il suo rapporto con la dinastia Savoia e l’aristocrazia che le faceva da contorno, e del giornalista Mel Menzio, che illustrerà il progetto di rilancio della coltivazione della vite sulla collina moncalierese. Quindi sarà la volta dell’imprenditore Franco Fissore, che presenterà come è nata e la realtà del vigneto sorto a “Poggio delle Scalette”. La conclusione sarà del Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che parlerà del ruolo dell’ente pubblico locale nello sviluppo del progetto “Vigne, ville e…. Ritorno”.
Quindi la cena, a base di prodotti del territorio, tra i quali il celebre cavolfiore di Moncalieri e l’esclusivo rapanello Tabasso, durante la quale imprenditori, manager, professionisti e rappresentanti delle maggiori associazioni locali avranno modo di approfondire e confrontarsi sullo stimolante argomento, che costituisce un indubbio possibile fattore di sviluppo del territorio moncalierese.
Condividi