Pubblicato il

Trofarello reagisce alla violenta grandinata

Trofarello reagisce alla violenta grandinata

Trofarello reagisce alla violenta grandinata che nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio ha letteralmente coperto le strade del paese di acqua e grandine.

Nell’area industriale tra Trofarello e Moncalieri è stato necessario l’intervento di mezzi pesanti per consentire la rimozione di una grande quantità di ghiaccio accumulato davanti a molte ditte.
“La situazione ora è sotto controllo – ha spiegato il sindaco Stefano Napoletano nel tardo pomeriggio – Il sistema di Protezione civile si è attivato nel più breve tempo possibile, con l’amministrazione comunale a coordinare gli interventi sul territorio”.

A partire dal sistema di allerta con semaforo in via La Pira, attivatosi poco dopo le 16, con polizia locale e ufficio Tecnico presenti a chiudere e deviare il traffico lontano dalla sede stradale resa pericolosa da un fiume d’acqua e cumuli bianchi di chicchi di grandine. LA strada è stata poi riaperta in tarda serata, a cessato allarme.

Anche in città si sono verificati diversi casi di allagamento della strada: su via Battisti ma anche sulla principale via Torino, all’altezza dell’incrocio con via Roma. “In quest’ultimo caso l’intervento di disostruzione delle bocche di lupo effettuato dai commercianti ha permesso il veloce deflusso delle acque”, ha spiegato il sindaco. Che ha sconsigliato di percorrere via Vicoforte, “che presenta un fondo stradale parzialmente dissestato a causa del dilavamento della superficie” e in generale tutte le strade bianche della collina e del piano campagna, in quanto di difficile percorrenza.
Inoltre, in via XXV Aprile “si è registrata una caduta di un arbusto di piccolo fusto. La zona verrà interessata, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, di una pulizia profonda nel tratto comunale già programmata da circa un mese”.
Il Comune è intervenuto nell’apertura nei chiusini e griglie ostruite per permettere un rapido deflusso delle acque tramite il sistema di scolo: “La forte grandine ha causato un imponente distaccamento delle foglie degli alberi che ancora in parte sono presenti sul manto stradale, rendendolo pericoloso nell’attraversamento”.

In alcune zone del territorio, tra cui via Vittime di Bologna in Corea e via Torino all’altezza del passaggio a livello verso Cambiano, sono intervenuti i vigili del fuoco.

La situazione ora è sotto controllo, e i corsi d’acqua del territorio – e in particolare il rio Tepice tra Trofarello e Santena – sono monitorati.

Nella giornata di giovedì 23 maggio si procederà alla disostruzione manuale delle caditoie.
Proprio “la manutenzione delle caditoie” eseguite nei mesi scorsi, “l’installazione di griglie di captazione delle acque di maggiori dimensioni – spiega il sindaco – e la pulizia dei rii effettuata negli ultimi due anni ha permesso di evitare il peggio”.

Per segnalare situazioni di criticità: tecnico@comune.trofarello.to.it, sindaco@comune.trofarello.to.it

Condividi

ULTIME NOTIZIE