CINTURA – Truffa alle assicurazioni, i carabinieri smontano una banda
I carabinieri hanno eseguito, a Torino e provincia, un’ordinanza di cinque misure cautelari – due arresti domiciliari e tre obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria – emessa dal GIP del Tribunale di Torino su richiesta della procura di Torino, nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di frodi in danno di società assicurative. Oltre ai cinque, altre 14 persone risultano indagate per i singoli episodi di truffe assicurative nonché per falsa testimonianza e antiriciclaggio.
L’attività d’indagine, avviata nell’agosto 2022, ha consentito ai militari di documentare 12 episodi di furti in abitazione e sinistri stradali mai avvenuti, ai danni delle assicurazioni con le quali i cinque raggiunti da misure cautelari e i loro familiari avevano contratto polizze assicurative, e l’esistenza di un’associazione a delinquere finalizzata a commettere frodi assicurative con un modus operandi che prevedeva il successivo reimpiego del risarcimento ottenuto con l’inganno.
Per una buona riuscita della truffa, il gruppo avrebbe inscenato una serie di furti in abitazione mai avvenuti, arricchendo la casa con mobilio di valore e oggetti preziosi già oggetto di preventiva perizia, per poi denunciarne la loro sottrazione alle Forze dell’Ordine e avviare la pratica assicurativa. Stessa analoga procedura sarebbe stata seguita per la simulazione di incidenti stradali con contestuali corposi indennizzi.
Condividi