CAMBIANO – Il progetto di aiuto ai disabili presto diventerà centro di attività diurna
Le disabilità fisiche o cognitive e l’inclusione: a Cambiano c’è un servizio importante, un’occasione per le persone di ottenere un certo grado di autonomia, una risorsa per tutta la comunità. Il progetto è sostenuto dall’Amministrazione Comunale, enti ed associazioni del territorio. Presto il progetto si strutturerà come Centro di Attività Diurna (CAD) permanente presso il servizio territoriale “Accademia” la cui finalità è quella di offrire esperienze capacitanti e socializzanti a giovani adulti.
Si tratta di percorsi educativi individualizzati che si strutturano in un piccolo gruppo per portare la persona a ad ampliare più possibile le sue abilità relazionali, comunicative e sociali, al fine di ottenere e mantenere un certo grado di autonomia. Questa palestra quotidiana di autonomia della vita adulta viene favorita da un modello di servizio diffuso nel territorio con coinvolgimento degli enti locali e istituzioni, associazioni, volontari e istituti scolastici.
C’è di più, oltre alla frequenza diurna, vi è la possibilità di una frequenza residenziale con soggiorni. Questa formula potenzia l’autonomia e il percorso verso il “dopo di noi”.
“Con una pianificazione attenta e un impegno continuo – spiegano dall’amministrazione comunale -, coinvolgendo la comunità locale nel supportare il progetto, è possibile che il servizio per le persone con disabilità, porti le persone stesse ad essere risorsa e a responsabilizzarsi verso impegni civili a ricaduta sul territorio, per diventare, in un processo di reciprocità diffusa, un punto di riferimento essenziale per garantire un futuro più indipendente e soddisfacente a tutti i partecipanti e rendendo migliore anche la comunità stessa”.
Condividi