PECETTO – Si comincia a preparare la 109esima edizione della festa delle ciliegie
Come ogni anno, anche quest’anno a giugno a Pecetto Torinese avrà luogo la Festa delle ciliegie, evento organizzato in collaborazione con la Pro-Loco e la Facolt (Associazione Frutticoltori della collina Torinese), ormai giunto alla 109° edizione. Quest’anno sarà un a Festa storica per Pecetto, perché ricorrono gli 800 dal primo documento che cita suo nome, come riporta l’instrumentum de Peceto conservato nell’Archivio Storico di Chieri e datato 11 gennaio 1224.
La Festa sarà caratterizzata come negli ultimi anni come mostra mercato di prodotti agricoli ed enogastronomici pertanto, accanto ai cerasicoltori, verranno ospitati i produttori del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, dei prodotti del Paniere, di Strade di Colori e Sapori e gli operatori agricoli del Chierese e del Pianalto e le aziende agricole e le loro associazioni di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici piemontesi.
Un territorio luogo di eccellenze, prossimo a Torino riconosciuto come riserva MAB Unesco (Man and the Biosphere). In occasione della Festa delle Ciliegie, che si terrà il 2 giugno 2024 a Pecetto, Il Comune invita ad allestire un banchetto per promuovere le attività ai numerosi visitatori.
I banchetti dovranno essere predisposti entro le 10:00 del mattino. L’inaugurazione ufficiale della festa è prevista alle ore 11:30. Per consentire una buona organizzazione dell’evento coloro che intendono partecipare alla “109 Festa delle ciliegie” con un proprio spazio espositivo devono inviare al Comune di Pecetto entro il 27 maggio il modulo previsto (scaricabile dal sito) e devono versare 20,00 euro le attività non Pecettesi e 10 quelle Pecettesi come contributo all’organizzazione della Festa, il pagamento e la ricevuta dovranno pervenire sempre entro il 27 maggio pena l’esclusione dalla Sagra. Le Associazioni (non gli associati) sono esentate dal versamento del contributo.
Condividi