CAMBIANO – Il distretto del commercio chierese al ‘Distretto day’ della Compagnia San Paolo
Si é tenuta ieri presso il Museo Regionale di Scienze Naturali la giornata di presentazione dei 70 distretti del commercio del Piemonte. Presenti in rappresentanza del Distretto Diffuso del Chierese il Comune di Cambiano, con l’assessora Daniela Miron, il Comune di Santena con l’assessora Silvia Migliore, il Comune di Riva presso Chieri con il sindaco Lodovico Gillio e il manager del Distretto Luigi D’Angelo.
Per supportare l’attuazione di questa visione, la Regione Piemonte ha instaurato una collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, formalizzata con un Protocollo d’intesa per il biennio 2022-2023 tra la Regione, Unioncamere Piemonte e la Fondazione stessa. Per il per il biennio 2024-2025 è stato sottoscritto un protocollo con un impegno analogo da parte dei soggetti sottoscrittori.
Attraverso la partecipazione al “Distretti Day”, l’Ente filantropico torinese conferma il proprio impegno nel voler sostenere azioni concrete utili a improntare i Distretti del Commercio a principi di inclusione, benessere e solidarietà.
Tra i principali obiettivi istituzionali della Fondazione Compagnia di San Paolo vi è infatti quello di contribuire allo sviluppo civile, culturale ed economico dei territori in cui opera e, come indicato nella propria programmazione pluriennale (DPP 2021-2024), promuovere il proprio impegno nel settore della rigenerazione urbana e territoriale tanto nei luoghi più centrali della società, quanto in qualunque tipo di periferia, comprese le aree interne, collinari e montane, anche grazie alla sinergia attivata con le istituzioni locali competenti.
In particolare, la Fondazione torinese intende esplorare nuove modalità di promozione delle iniziative di rigenerazione urbana in cui l’abitare si raccordi con le dimensioni infrastrutturali, logistiche, lavorative, relazionali e socioculturali così da garantire inclusione sociale, generando ricadute positive – anche in ambito economico e ambientale – su porzioni di territorio.
Condividi