PECETTO – ‘Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani’, le iniziative della camminata enogastronomica
Il 7 aprile tornano le attività di laboratorio e scoperta de “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”. Le proposte si svolgono nel pomeriggio della Camminata Enogastronomica tra i Ciliegi in fiore di Pecetto, al Munlab Ecomuseo dell’Argilla, alla Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin e nel laboratorio di Kikoceramica.
Il Munlab (Via Camporelle, 50 Cambiano) propone la visita con laboratorio: “Colorare con la terra – alla scoperta dell’argilla”. L’attività è iscritta a Disegniamo l’arte di Abbonamento Musei che ha per tema la Natura.
Sono previsti due turni di partenze, alle 15.45 e alle 17.30. L’iniziativa prevede la passeggiata nel verde dell’oasi rinaturalizzata fino alla cava attiva per raccogliere l’argilla, prosegue con la visita all’ecomuseo della fornace centenaria di Cambiano e si conclude con un laboratorio creativo con l’argilla raccolta, matite colorate e la fantasia dei giovani partecipanti.
L’attività è indicata per bambini dai 4 ai 14 anni.
Il costo è di 3 euro per bambino mentre per gli adulti si applicano le tariffe del museo (Intero 8 euro – Senior oltre 65 anni, insegnante 5 euro – possessori della tessera Abbonamento Musei, residenti in Cambiano, persone con disabilità e accompagnatore gratuito)
Per partecipare è necessario prenotare entro le 19 del 6 aprile, con sms o messaggio WhatsApp al numero +39 3491396240 oppure con email a prenotazioni.munlab@gmail.com.
Il laboratorio avrà luogo anche in caso di pioggia, con percorso modificato al coperto che esclude la visita alla cava.
Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin (Via S. Martino, 10020 Pecetto Torinese TO) invita le famiglie alla “Festa della Terra”. Alle 15.30 “Gioanin Ceresa”, il padrone di casa, accoglierà grandi e piccini per una curiosa passeggiata alla scoperta del territorio.
Tra frutteti, ceraseti, orti e dolci pendii si scoprirà il boschetto della biodiversità.
Concluderà la giornata un laboratorio manuale che permetterà ai bambini di portare a casa un ricordo e una buona merenda a km 0.
La visita guidata con laboratorio e merenda alla Ludocascina è indicata per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. Il costo dell’attività è di 8 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti; è previsto un pacchetto famiglia al prezzo di 20 euro per quattro componenti. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 5 aprile con messaggio Whatsapp al 349 4935450; il laboratorio in Ludocascina avrà luogo con un massimo di 40 partecipanti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
Nel laboratorio di ceramica Kiko (Str. Tamburrina 7, 10020 San Pietro Pecetto Torinese TO), alle 15.30, si scopre la materia del ceramista, l’argilla, nelle diverse varietà presenti nel mondo e nel nostro territorio e il tornio, strumento che permette al ceramista di lavorare l’argilla molto più rapidamente delle tradizionali tecniche di modellato. I partecipanti potranno osservare come funziona il tornio con una dimostrazione di un oggetto cilindrico fatto in loro presenza.
Inoltre si potrà decorare una ciotola precedentemente tornita da Kiko con un’argilla locale come ingobbio, giocando con i pennelli e i segni sull’argilla ancora morbida, ascoltando una lezione sulle varie tecniche e tipologie di argille presenti nel nostro territorio. Per chi vorrà decorare la ciotola da portare a casa, cruda oppure dopo la cottura, il costo è di 5 euro.
L’iniziativa si concluderà con un tè freddo e biscotti.
L’iniziativa “Un tè dalla ceramista Kiko” è adatta a tutti, compresi i bambini.
Il laboratorio è al piano terra e consente l’accesso alle persone in carrozzina e ai passeggini.
Il costo è di 8 euro a partecipante e di 20 euro a nucleo familiare, e la durata è di 2 ore circa.
La prenotazione è obbligatoria con email a info@kikoceramica.it o con messaggio/telefonata al 3391351592 entro la sera di venerdì 5 aprile.
Al laboratorio possono accedere fino ad un massimo di 25 persone.
In caso di pioggia l’iniziativa si farà comunque essendo tutto lo spazio del laboratorio al coperto.
Condividi