CARMAGNOLA – I ragazzi delle scuole e la marcia dei bruchi
Al Circolo Arci Margot John Mpaliza ha presentato domenica 3 marzo la “Marcia dei Bruchi” che toccherà tantissime altre città per concludersi sabato 23 marzo a Torino.
Martedì 5 marzo le classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 2 di Carmagnola hanno partecipato alla “Marcia dei bruchi” guidati da John Mpaliza. «Oggi ci rivolgiamo soprattutto ai bambini, affinché conoscano da subito questi temi e li facciano propri», ha dichiarato John.
«Questa marcia è rivolta a tutti ma in particolare ai giovani che sono il futuro e devono operare su tematiche importanti come la pace, la violenza, lo sfruttamento, i diritti».
I bambini sono partiti a piedi dalle scuole dei borghi San Bernardo, San Giovanni e San Michele e accompagnati da insegnanti, genitori e organizzatori si sono ritrovati al parco La Vigna, dove sono stati raggiunti dalle classi di borgo Salsasio.
«Questa marcia serve per migliorare la Terra e per far capire alle persone che inquinare fa molto male all’ambiente, per parlare di diritti e di pace», dichiarano alcuni alunni delle classi quarte di San Bernardo che hanno preso parte all’iniziativa sventolando alcune mani di carta, da loro create, che riportavano frasi e pensieri sui temi della marcia. La giornata infatti era stata preceduta da attività didattiche nelle classi che sono risultate molto coinvolgenti per gli alunni.
«Durante la marcia ci siamo divertiti molto, abbiamo provato felicità, gioia e altre belle emozioni, ma soprattutto abbiamo imparato che non tutti i bambini sono fortunati come noi e che dobbiamo essere grati per quello che abbiamo», hanno aggiunto i giovani studenti.
Chiunque ha voglia può camminare con John, quando e quanto riesce lungo il percorso della marcia. Oltre alle scuole, possono partecipare alla marcia e all’organizzazione locale della stessa le associazioni e reti di associazioni, parrocchie e istituzioni locali. La partecipazione alla marcia è gratuita.
Potete seguire la marcia dei Bruchi di John Mpaliza al link https://www.marciadeibruchi.org/
Condividi