MONCALIERI – Il programma delle iniziative per l’8 marzo
“L’8 marzo è l’occasione per fare quello che si dovrebbe fare tutti i giorni dell’anno: mettere al centro e ringraziare l’opera delle donne, al lavoro e in famiglia”. Così l’assessore di Moncalieri Laura Pompeo nel presentare il programma per l’8 marzo che inizia questo pomeriggio alla biblioteca Arduino. “La riflessione corre al cammino che le donne hanno fatto e stanno facendo nelle professioni e nelle istituzioni, un percorso verso una cittadinanza piena. E’ evidente però che – mentre all’inizio della carriera la presenza femminile è sempre forte, a volte maggioritaria – il numero si assottiglia quando si arriva a posizioni apicali e le quote rosa, in politica e in azienda, non sono ancora sufficienti a capovolgere la tendenza. La conciliazione tra vita lavorativa e vita privata costituirebbe un fattore di miglioramento della qualità della vita e un elemento ormai ineludibile di parità. Rappresenterebbe anche una strategia di welfare aziendale e sociale, con ricadute in termini di benessere per tutti”.
Il programma delle iniziative:
VENERDì 8 MARZO
Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31 – Ore 17,30
VOCI FEMMINILI A CONFRONTO
Essere libere oggi: navigando tra scelte, sfide e autenticità
Reading e musica per celebrare insieme la giornata internazionale della donna. Accompagnamento musicale a cura di Lidia Portella (Nonna Rufa), cantastorie, attrice, musicista e regista. Conduce l’incontro Miresi Fissore, introduce Laura Pompeo.
SABATO 9 MARZO
Centro polifunzionale Don PG Ferrero, via Santa Maria 27 – Ore 15
JTWIA A MONCALIERI
Corsa-camminata non competitiva aperta a tutti, che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, lì’inclusione e la parità di genere. Adesioni tramite il form: https://forms.gle/8WNtfApB7gtU5bJa9
DOMENICA 10 MARZO
Fonderie Teatrali Limone, via Pastrengo 88 – Ore 17
Elia Tarantino presenta
MODA DELLE DONNE
Nona edizione della kermesse dedicata al mondo della moda, promossa e presentata da Elia Tarantino e che propone creazioni di Carmen Miucci, Federica Pitton, Ivanna Shumska, Rosy Pelucca e Yenifer Palomimo. A cura dell’associazione Diva Onlus. Ingresso libero.
Condividi