PECETTO – Incontro con il giornalista di ciclismo Franco Bocca
Franco Bocca, giornalista per il ciclismo del quotidiano La Stampa e autore del libro “La Torino del Cit. Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia”, recentemente uscito per la Hever Edizioni di Ivrea, sarà nostro ospite nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore” giovedì 21 marzo alle ore 21 alla Chiesa dei Batù (piazzale Roma, Pecetto, ingresso libero).
Bocca riscrive la storia di Torino e provincia in bicicletta: non solo Nino Defilippis detto il Cit, ma anche campioni e gregari, squadre e velodromi, corse e tappe, Giri d’Italia e Tour de France: 280 pagine tra ritratti e interviste, ritagli ed elenchi, foto e tessere… Una dichiarazione d’amore, un’enciclopedia di emozioni, un almanacco della memoria e un album di famiglia, la grande famiglia torinese del ciclismo.
Spazio quindi ai principali personaggi che hanno reso grande la provincia di Torino nella storia del ciclismo, con particolare riferimento agli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso, quando grazie a Nino Defilippis, Franco Balmamion (l’ultimo vincitore piemontese del Giro d’Italia), Italo Zilioli (maglia gialla al Tour) e Guido Messina (cinque volte iridato e olimpionico su pista), Torino era all’avanguardia del ciclismo internazionale.
Ma non mancano capitoli dedicati al ciclismo più antico, alle principali squadre di club che si sono maggiormente distinte in campo agonistico e a personaggi che, pur non coronando il sogno di gareggiare tra i professionisti, hanno dedicato al ciclismo i migliori anni della loro giovinezza.
Come non ricordare, quindi, il caso dei fratelli Ghiron – Aldo, Giorgio e Filippo, cresciuti a Pecetto – ai quali è dedicato un capitolo proprio per sottolineare la singolarità di tre fratelli accomunati dall’identica passione per il ciclismo.
Un ampio capitolo finale è poi dedicato alle 69 tappe del Giro d’Italia e alle otto tappe del Tour de France che, nell’arco della storia più che centenaria, si sono concluse in provincia di Torino. Un capitolo importante, se si considera che nel 2024 Torino ospiterà sia la Grande Partenza del Giro d’Italia sia l’arrivo di una tappa del Tour de France.
Condividi