CAMBIANO – ‘Miseria e Nobiltà’ con la Compagnia I Masaniello al Serenissimo
La prima Stagione del Teatro Serenissimo di Cambiano, sotto la nuova gestione di E20inscena, sta giungendo al termine ospitando un grande classico e una divertente commedia giallo comica.
Stefano Mascagni, direttore artistico del Teatro Serenissimo, è decisamente soddisfatto per i risultati ottenuti: “Dopo undici anni di chiusura, non era pensabile un tale successo. Ho visto negli occhi del pubblico l’entusiasmo e la soddisfazione nel tornare a riempire il Teatro Serenissimo. Tutto ciò mi ha trasmesso una grande carica per fare ancora di più e meglio. Da giorni sono al lavoro sulla nuova Stagione che sarà bellissima e con molti nomi del Teatro italiano”.
La Stagione prosegue sabato 9 marzo alle ore 21 la Compagnia Teatrale I Masaniello capitanata da Alfonso Rinaldi che porta in scena “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, un classico che nell’adattamento del regista Rinaldi rimane fino al finale, un vortice inarrestabile di crescente e travolgente comicità, che risucchia il pubblico in una spirale di trovate alle quali diventa impossibile opporre resistenza.
“Miseria e Nobiltà”, commedia ben nota anche per la riduzione cinematografica diretta nel 1954 da Mario Mattioli e magistralmente interpretata da Totò e Sophia Loren, narra della povertà napoletana che s’ingegna per tirare a campare.
COMPAGNIA:
La Compagnia Teatrale Masaniello è nata nell’autunno del 1998 tra un gruppo di persone – tutte con pregresse esperienze di teatro – fermamente legate fra di loro dall’amore per il teatro napoletano di Eduardo De Filippo e di suo padre Eduardo Scarpetta.
E’, infatti, ai due grandi autori partenopei che il gruppo si ispira, tanto che dei medesimi, nel corso di questi anni, continua a portare in scena alcune delle più autorevoli e divertenti commedie, quali: “NON TI PAGO”, “UOMO E GALANTUOMO”, “QUESTI FANTASMI”, “NATALE IN CASA CUPIELLO”,“O’ SCARFALIETTO”, ”LA FORTUNA CON L’EFFE MAIUSCOLA” (scritta a quattro mani con Armando Curcio), di De Filippo, nonché “O’ SCARFALIETTO” e “MISERIA E NOBILTA’” di Scarpetta (in preparazione per la stagione 24/25 “IL MEDICO DEI PAZZI” ancora di Scarpetta) riscuotendo – ovunque – nel corso delle innumerevoli repliche, apprezzamenti e consensi sia da parte della critica che da parte del pubblico accorso sempre molto numeroso, tanto da guadagnarsi, per le proprie interpretazioni attente e scrupolose, la stima del compianto Luca De Filippo, il quale ad ogni debutto le faceva pervenire i famosi “in bocca al lupo”.
Sin dalla nascita, la compagnia partecipa ai più importanti cartelloni di teatro professionistico e non professionistico, nell’ambito locale e nazionale, calcando così in più occasioni prestigiosi palcoscenici prevalentemente del centro-nord Italia
Capeggiata da Alfonso Rinaldi, che cura anche la regia di tutte le opere messe in scena, la Masaniello è composta da oltre venti persone tra attori, attrici, tecnici, macchinisti e truccatrici, tutti di origini campane da tempo immigrati a Torino.
Condividi