CAMBIANO/SANTENA – Iniziative per la festa della donna
L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare i diritti acquisiti e quelli ancora da conquistare.
Viene spesso chiamata Festa della Donna ed è giusto festeggiare. Questa però non può considerata una festa in molti, troppi paesi, luoghi e ambiti in cui la parità sociale, economica e politica sono ancora lontane e le discriminazioni e le violenze di genere sono ancora tollerate. Sussistono disparità salariali e difficoltà a raggiungere posizioni apicali in molti ambiti, privati e pubblici.
Sarebbe auspicabile un patto educativo che, attraverso la scuola, quindi la cultura, possa scardinare gli stereotipi sulla corresponsabilità delle donne vittime di discriminazione e violenza. I diritti ancora negati potrebbero essere evidenziati e colmati da un patto della politica.
Così come contemplato dall’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile occorre lavorare per raggiungere “l’uguaglianza di genere e L’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze”.
Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale di Cambiano invita a due appuntamenti di intrattenimento e riflessione, organizzati con il Comune di Santena, le biblioteche di Santena e Cambiano, l’Unitrè Cambiano Santena e il teatro comunale di Cambiano.
“𝐂𝐡𝐢 𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚, 𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐨” – Reading Teatrale
𝟎𝟔/𝟎𝟑/𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎Biblioteca Civica di Santena
Spettacolo musicale del coro 𝐒𝐰𝐞𝐞𝐭 𝐒𝐨𝐮𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫
𝟎𝟗/𝟎𝟑/𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎Teatro Comunale di Cambiano
Condividi