Ospedale Santa Croce ha nuovo reparto. Oggi l’inaugurazione
Mercoledì 21 febbraio è una data destinata ad entrare nella storia della sanità cittadina. Infatti oggi, con inizio alle 16, viene inaugurato con una cerimonia ufficiale un nuovo padiglione dell’ospedale moncalierese, che trova spazio nell’attigua ed ampia struttura Ville Roddolo.
Con questo ampliamento il Santa Croce potrà disporre di importanti e utili spazi per offrire ulteriori degenze e prestazioni sanitarie ai cittadini. Il nuovo padiglione, completamento ristrutturato ed appositamente attrezzato, è così strutturato. Al piano terreno ci sono gli ambulatori trasferiti dal piano rialzato della manica principale del presidio ospedaliero, per lasciare posto al Pronto Soccorso durante i lavori di ristrutturazione che lo interesseranno. Il trasferimento avverrà presumibilmente in estate e interesserà gli ambulatori di otorinolaringoiatria, chirurgia e cardiologia, con la creazione di una sala d’attesa e sportelli amministrativi.
Le strutture: Poliambulatori e reparto di psichiatria
Il primo piano, in seguito a ulteriori lavori di ristrutturazione, accoglierà studi medici, l’ambulatorio oculistico, il pre-ricovero e il nuovo reparto “jolly”, con 4 camere di degenza e possibilità di accogliere fino a 8 pazienti.
Nel secondo piano si articolerà l’allargamento del reparto della struttura psichiatrica di diagnosi e cura, che sarà già attivo al momento dell’inaugurazione, e che si svilupperà tutto su un piano passando da 8 posti letto a 13/15 in base alle necessità, raddoppiando di fatto la capacità del reparto.
Nella parte più a sud della nuova struttura ospedaliera sono stati ricavati spazi per uffici medici, sala riunioni, ufficio del rischio infettivo, oltre a spazi funzionali alle attività quali locali spogliatoio per il personale.
Conferenza sulla sanità locale
La presentazione del nuovo padiglione dell’ospedale sarà accompagnata da una conferenza sulla sanità locale e per ripercorrere la lunga e gloriosa storia di Ville Roddolo, iniziata esattamente 130 anni fa, che riguarda una serie di 12 edifici, sorti ai piedi della collina moncalierese, che hanno sempre avuto una funzione socio-sanitaria, mantenuta inalterata dal gruppo Assiste, che né proprietaria e la gestisce con l’Rsa “senatore Agnelli”. Vi sarà il saluto del Presidente della Regione Alberto Cirio e le relazioni dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, del Direttore Generale dell’AslTo5 Angelo Pescarmona, del Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Giorgio D’Aglio, del Direttore Sanitario degli ospedali dell’Asl Carlo Macchiolo, del Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e della Presidente di Assiste Carla Stillavato.
Approfondimenti su il Mercoledi in edicola
Condividi