MONCALIERI – Martedì 20 torna il servizio Chiedi al commercialista
Martedì 20 febbraio torna a Moncalieri l’appuntamento con “Chiedi al commercialista”.
Un servizio dedicato a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e offre la possibilità di prenotare una consulenza con un esperto commercialista su tematiche specifiche in ambito fiscale di primo livello. E’ possibile approfondire, ad esempio, come funziona la partita IVA o come si avvia una “start up” – afferma Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani – Il servizio di consulenza gratuita nasce da una collaborazione ormai pluriennale della Città di Moncalieri con l’Ordine dei commercialisti ed Esperti Contabili a beneficio di tutti i cittadini che hanno in mente un’idea imprenditoriale, che vogliono creare un’associazione o vogliono capire cos’è un business plan”. In questi anni molti cittadini hanno usufruito di questo utile servizio, esplorando ambiti diversi.
“Quali sono i passaggi per avviare un’attività in ambito edile o di consulenza assicurativa? Cosa devo fare per aprire un’area bimbi con attività ludiche e feste di compleanno? Esistono fondi europei per avviare un’attività imprenditoriale? Queste sono alcune delle richieste pervenute in questi mesi da cittadini che hanno chiesto un confronto con il consulente – segnala Silvia Di Crescenzo Assessore alla Persona e alle Politiche del Lavoro – E’ fondamentale agire con prudenza quando si considera l’avvio di progetti di imprenditoria. La cosa migliore è chiedere consiglio ad un esperto per valutare obiettivi e risorse, diritti e doveri, in modo ragionato. Lo sportello Chiedi al Commercialista, ospitato presso il Comune di Moncalieri, può essere un primo passo”.In effetti, prima di avventurarsi in un progetto lavorativo in proprio è opportuno definire con chiarezza il modello di business: fare un’analisi del servizio o del prodotto, predisporre un’analisi del mercato e del contesto competitivo, definire un piano di marketing, elaborare un piano organizzativo, predisporre dei prospetti economico-finanziari, ricercare delle modalità di finanziamento e soprattutto informarsi sugli adempimenti fiscali. La consulenza con il commercialista può essere un primo approccio per valutare in modo oggettivo la solidità dell’idea imprenditoriale per poi agire con maggiore consapevolezza.
Modalità: Per usufruire del servizio è necessario prenotare la consulenza contattando Moncalierinforma Tel. 011-64.22.38 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13oppure scrivendo una mail a moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it (indicando nell’oggetto “Chiedi al commercialista” e lasciando nome, recapito telefonico e breve descrizione del quesito. Il commercialista, per l’anno 2024 sarà disponibile dalle ore 15 alle ore 17
Condividi