CARIGNANO – Primo incontro sulla genitorialità promosso dal Comune
Essere genitori non è un compito facile. Si tratta di essere contemporaneamente guida e modello, cioè di fornire ai propri figli gli strumenti per affrontare il mondo che li circonda e contemporaneamente applicare quegli stessi strumenti in prima persona nella vita di tutti i giorni. È sulla base di questa importante influenza che, fin dalla prima infanzia, i figli imparano a conoscere il mondo, nonché a costruire la propria identità nella relazione con gli altri.
Ma come riuscire a conciliare la teoria e la pratica? Come mantenere la giusta coerenza tra ció che si “dice” e ció che si “mostra” con i propri comportamenti? E, non meno importante, come portare avanti il proprio ruolo genitoriale costruendo una relazione educativa che possa soddisfare il bisogno di protezione ma anche indipendenza dei propri figli?
La verità è che non esistono ricette preconfezionate: il primo passo è sapersi mettere in gioco e rimanere sempre aperti alla discussione e al confronto, così da trovare la giusta dimensione nel rapporto unico e irripetibile con il proprio figlio.
L’Associazione Sintra Onlus in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carignano propone un ciclo di incontri tematici a partecipazione gratuita per offrire ai partecipanti spunti di riflessione e consigli pratici sul ruolo affettivo-educativo dei genitori. Ciclo di incontri a tema
1° INCONTRO giovedì 22 febbraio 2024 ore 18,00-19,30: IO E TE: LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI: Incontro focalizzato sulla fascia 3-5 anni, per approfondire la tematica del riconoscimento delle emozioni proprie e altrui e la condivisione in famiglia dei vissuti emotivi
Condividi