PECETTO – Incontro con l’autore del 15 febbraio: Pietro G. Fré presenta “Kiev e Mosca nella Storia”
All’alba del 24 febbraio 2022 Putin ordina l’attacco: le forze russe penetrano in Ucraina da Nord – passando attraverso la compiacente Bielorussia -, dal confine russo a Est e, a Sud, dalla Crimea annessa da Mosca nel 2014. Quella che doveva essere, nelle intenzioni del Cremlino, una “operazione militare speciale” di pochi giorni per rovesciare il governo di Zelensky a Kiev si è trasformata in una lunga guerra di posizione con innumerevoli vittime e la distruzione di intere città.
Ma a differenza delle autarchie, nelle democrazie l’opinione pubblica conta e parzialmente determina la Storia.L’immotivata aggressione russa all’Ucraina ha sconvolto, disorientato e traumatizzato le opinioni pubbliche occidentali.
“Kiev e Mosca nella Storia” di Pietro Giuseppe Frè (Rubbettino editore) offre la duplice chiave di lettura degli eventi incentrata sia sulla sintesi delle radici storiche, che sull’esperienza di un diplomatico che ha visto dipanarsi in diretta l’involuzione autocratica, repressiva ed aggressiva della Federazione Russa dal 2010.
L’autore, basandosi sia sulla storia che sull’osservazione sul campo, ci fornirà gli strumenti per comprendere meglio la situazione attuale.
Il professor Pietro Giuseppe Frè sarà ospite degli “Incontri con l’Autore” giovedì 15 febbraio alle ore 21 in biblioteca (piazza della Rimembranza 9, Pecetto) in compagnia del prof. Elio Giamello.
Condividi