CARMAGNOLA – Seminario territoriale sull’educazione alla cittadinanza globale
Il Comune di Carmagnola aderisce a “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”, progetto della Regione Piemonte finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale.
L’iniziativa è rivolta ad insegnanti, educatori e associazioni del territorio con lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale.
In questo contesto, martedì 6 febbraio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso LA Sala Monviso del Museo Civico di Storia Naturale, Il Comune di Carmagnola organizza il Seminario Territoriale Partecipato sull’ECG, finalizzato alla creazione di un momento di confronto e di scambio tra i diversi attori del territorio coinvolti in attività del progetto e alla coprogettazione di nuove attività di sensibilizzazione tra i Comuni aderenti all’iniziativa.
Il Programma del Seminario:
– ore 16:00 – Presentazione del progetto della Regione Piemonte da parte di Elena Ghibaudo di ANCI Piemonte
– ore 16:15 – Presentazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e della Strategia Nazionale sull’Educazione alla cittadinanza globale da parte di ENGIM Piemonte.
– ore 16:30 – Workshop “Territorio e attività di ECG” con facilitazione da parte di Elena Ghibaudo di ANCI Piemonte e ENGIM Piemonte
L’evento si terrà in presenza ed è previsto un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
L’iscrizione all’evento è possibile online suwww.anci.piemonte.it/6feb24
Condividi