Anche Moncalieri dice “No” ai botti di Capodanno
Anche la Città di Moncalieri stoppa i botti di Capodanno.
Il sindaco Paolo Montagna ricorda che anche negli spazi privati “E’ vietato su tutto il territorio del Comune di Moncalieri, fare esplodere petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici in genere” ai sensi dell’art. 9 c. 16 del Regolamento Comunale per la Tutela ed il Benessere degli Animali. Oltre ad essere un esplicito divieto disposto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana, valido per i luoghi pubblici od aperti al pubblico.
Le festività natalizie e il Capodanno, spiegano da palazzo civico, sono spesso accompagnati da incidenti causati dall’utilizzo di fuochi pirotecnici, botti e petardi che hanno conseguenze anche tragiche a persone e animali, oltre a danni ingenti a edifici e cose e un innalzamento repentino dei livelli di particolato in atmosfera.
A questo si aggiunge l’ordinanza sindacale n. 100/2023 che vieta in modo assoluto “di utilizzare, far esplodere, lanciare e accendere fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici di vario genere e di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, anche se di libera vendita, su tutto il territorio comunale dal 31 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024 (compresi), ai fini della tutela dell’incolumità pubblica intesa come integrità fisica della popolazione e degli animali, nonché per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile e per la protezione del patrimonio pubblico sul proprio territorio”
Condividi